Food :: 2 feb 2023

Viareggio, “Pizzeria da Rizieri”, 85 anni di gioia al palato

Protagonista, la cecina, molto più di una torta salata

Un compleanno che sa di buono, di storia e condivisione e non da ieri. Stiamo parlando della “Pizzeria da Rizieri” di Viareggio (1 - 2) che, proprio a febbraio, compie ben 85 anni.

Carnevale di Viareggio e Cecina, connubio irresistibile

Si sà, la località balneare più famosa della Versilia è ora in fermento per il carnevale (3) alle porte (dal 4 al 25 febbraio 2023), festeggiamenti quest’anno particolarmente sentiti, in quanto anche il carnevale ha il suo compleanno, celebrando 150 candeline. A ognuno i suoi momenti di giubilo, quindi con la pizzeria viareggina che ha celebrato la solenne (e gustosa) commemorazione insieme a un vasto pubblico affezionato, tra fette di torta, candeline, brindisi, pizza (4) e naturalmente, sua maestà la Cecina.

Inno alla Cecina by Pizzeria di Rizieri 

Per chi ancora non lo sapesse, questo luogo di culto del confort food per eccellenza, che da qui (quartiere del municipio) non si è mai spostato dall’origine (5), oltre essere, la sera, frequentato da buongustai per la parte ristorativa con piatti quali i “tordelli” fatti in casa, il Baccalà alla livornese, fino alla zuppa di polpo e seppie, è famoso per la Cecina (6). Farina di ceci, acqua, sale, olio extravergine di oliva e cottura nel grande forno a legna. Non più di 5 millimetri di autentica prelibatezza, da consumare caldissima, con pepe o senza, da sola o “alla viareggina”, cioè come imbottitura di un trancio di focaccia morbidissima. Qualunque sia la scelta di gusto, crea dipendenza, punto. Da sapere che ogni settimana vengono consumati tra i 60 e i 70 chili di farina di ceci di alta qualità proveniente da Pegli, vicino Genova. “Il nostro orgoglio?” - si chiede Alessio Frati titolare del locale insieme al fratello Luca - “Senza dubbio vedere che c’è anche chi si fa il selfie sotto l’insegna della pizzeria. La nostra è una clientela varia, formata da generazioni che dagli anni Sessanta arriva sino ai giorni nostri. E se 85 anni dopo l’apertura del locale siamo sempre qui, pronti a celebrare questo traguardo, significa che non abbiamo mai smesso di lavorare bene”. La “Pizzeria da Rizieri” è segnalata sulle guide turistiche ed enogastronomiche, recensita talvolta in termini trionfalistici perché la Cecina - tipica specialità della costa toscana e ligure - da “Rizieri” è un’esperienza memorabile, più che un semplice cibo. 

Andateci! Un “trancio”, vale il viaggio, garantito!

Un po’ di storia su questo “tempio” delle Cecina

Nota oggi soprattutto per la pizza e la cecina - anche se è un ristorante molto apprezzato -, la “Pizzeria da Rizieri” nacque il 1° febbraio del 1938 per volontà di Rizieri Quiriconi, 34enne originario di Ponte Buggianese (PT) che in realtà all’inizio aveva aperto un’attività composita: in una pubblicità pubblicata nel numero di giugno 1939 del mensile Humana rivista popolare mensile d'igiene, Quiriconi appare come titolare della “Gelateria moderna” di Piazza Vittorio Emanuele (oggi piazza Nieri e Paolini) che però tra le specialità proponeva anche “pizza napoletana”, “castagnacci” e “bomboloni”. Da ragazzo infatti, Rizieri (questo il suo nome) aveva già lavorato come garzone di una bottega che vendeva prodotti da forno, girando con le consuete teglie metalliche da 70 cm di diametro dove ancora oggi si cuoce la cecina nel poderoso forno a legna della pizzeria. Dal 1938 al 1959 Rizieri Quiriconi mantenne la pizzeria da solo; nel 1959 gli subentrò Lido Seghetti che mantenne le quote fino al 1983. Intanto nella prima metà degli anni Sessanta erano entrati a lavorare con Seghetti due giovani: Enzo Frati e Dino Franceschini. Questi diventarono anche parenti sposando due sorelle - Sonia e Franca - e nel 1983 divennero proprietari della pizzeria. Poi Dino Franceschini nel 2006 andò in pensione lasciando a Enzo Frati le redini del locale, che avrebbe mantenuto fino al giugno del 2020, quando è mancato all’affetto dei suoi cari. È quindi alle capacità, all’amore per il proprio lavoro e allo spirito di Enzo Frati che si deve l’assetto attuale della pizzeria e gran parte del successo, con la società di gestione sin dal 2014 affidata ai figli Alessio e Luca e il ristorante che ha nella loro mamma, Sonia, il perfetto direttore della cucina. 

 

Altre info: 

 

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163