Adoro i funghi. Tutti, indistintamente. A ottobre ma anche a novembre impazzano delizie come i porcini, i sanguinelli o ancora i cimballi, con la loro carne bianca o i finferli. Questi solo alcuni di un magico mondo che la natura ci regala da sempre e che sta a noi reinterpretare in sfiziosi piatti. Proprio come fa la food writer e fotografa gastronomica Linda Louis. Suo infatti l'ultimo nato dell'editore Nomos "Funghi, guida naturalistica e gourmet", un adorabile cartonato di oltre 120 pagine (1 - 2) in cui il re indiscusso dei boschi diventa, grazie alle profonde competenze dell'autrice, accessibile ai più. Oltre che cool.
Grembiule alla mano, c'è da divertirsi con le 40 ricette divise per stagione: dall'insalata di soncino e cavolo + funghi vari, alla vellutata ai pleurotus (orecchione, gelone, sbriga...) e castagne, fino alle più note (ma imperdibili!) tagliatelle fresche ai porcini. E poi non dimentichiamoci del prezioso tartufo: ecco un prelibato risotto ai porri e tartufo nero.
Certo, molti di noi i funghi li possono reperire solo in store o botteghe dedicate ma per chi ha la fortuna di vivere a contatto con la natura o di riservare parte del proprio tempo alla raccolta, la Louis elargisce ampia letteratura su come riconoscerli. Stivali ai piedi, non mancano sezioni su come diventare dei buoni "cercatori", anche nel rispetto delle norme consentite o come non farsi ingannare da funghi tossici che, per esempio, sembrano dei porcini ("Se non riuscite a identificare un fungo con sicurezza, passate oltre ..."). Ancora... come pulirli e cuocerli, come conservarli e sfruttarne le numerose virtù salutari etc... Difficile, dopo aver consultato questo ricco vademecum monografico, manifestare qualche dubbio sull'universo dei miceti. Fruibile e intelligente anche la parte intitolata "Vero o falso?" dove l'autrice sfata molti luoghi comuni inutili. Ma la scrittrice è altresì una straordinaria fotografa; le foto del libro (3) infatti non mentono: bellissime, punto. Ultima nota di merito sulla serietà del testo che si è avvalso della revisione scientifica del micologo Jean-Manuel Martin. Visto il tema "delicato" di un ingrediente da non "cogliere" a cuor leggero, non è poco...
E siccome Natale è alle porte, oltre a consigliare vivamente questo prodotto editoriale molto ben riuscito, suggeriamo anche il pratico essiccatore elettrico di Tescoma (4) per essiccare frutta, verdura, fiori e... funghi, naturalmente! Silenziosissimo, vanta un sistema di ventilazione ad aria calda (109,00€ - shop on line su www.tescomaonline.com).
Che dire... Tartufi o funghi, fate la vostra scelta!
FUNGHI - Guida naturalistica e gourmet + 40 ricette
Linda Louis
Nomos Editore
Pagine: 142
Finitura: brossura
Prezzo: 19,90€