Food :: 18 lug 2020

Toscana - "Un’Altra Estate 2020"

Il battesimo dell'iniziativa nella splendida Isola D'Elba

Lo scorso 16 luglio ha preso il via la sesta edizione di "Un'altra estate", evento itinerante che promuove la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo l'arcipelago. Il battesimo è avvenuto in uno dei luoghi simbolo della regione e dell'Italia tutta, l'Isola d’Elba, esattamente a Porto Azzurro (1). In uno scenario da "urlo", praticamente pied dans l'eau, in piazza “Italo e Ario Sapere”, oltre ai saluti istituzionali di Gianni Anselmi, Presidente Commissione Sviluppo Economico - Consiglio regionale, di Francesco Palumbo, Direttore di Toscana Promozione Turistica, del direttore del Tirreno Fabrizio Brancoli e del Sindaco Maurizio Papi etc, vera protagonista della serata la cucina regionale del luogo con piccoli assaggi delle pietanze tra cui la sburrita, il gurguglione, il polpo all'elbana e molto di più (2 - 3). La bellissima serata (4) però è stata solo il culmine di una giornata ricca di spunti ed emozioni: la tappa infatti è iniziata con la visita alla Fortezza spagnola, attualmente sede penitenziaria. Qui il direttore del carcere Francesco D'Anselmo (5 - Primo da Dx) ha illustrato il lodevole progetto sociale che pone l'istituto penitenziario dell'Isola tra i più avanzati in Italia, tanto da essere definito "il carcere della speranza".

Un carcere profondamente impegnato dove i detenuti lavorano tra una falegnameria, un borsificio e un grande orto (5 ettari all'Elba e 10 a Pianosa) fornendo verdura fresca a tutti i ristoranti del comprensorio (6 - 7). 

"Dobbiamo insegnare ai detenuti a lavorare" - ha dichiarato il direttore - "è importante creare un ponte con l'esterno creando dei potatori, dei vignaioli, dei baristi dei ristoratori, degli aiuti cuoco, affinché possano integrarsi, una volta lasciato il carcere". Un bel esempio di un'Italia che funziona.

La  rassegna "Un'altra estate" proseguirà il suo viaggio alla scoperta di borghi e cibi della Toscana più autentica nelle tappe successive:

 

23 luglio, Volterra

06 agosto, Suvereto

27 agosto, Gambassi Terme

03 settembre, San Miniato

13 settembre, Livorno

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163