Food :: 2 nov 2018

Toscana - il cibo della memoria conquista la TV tedesca

A marzo, Abbadia San Salvatore (SI) protagonista di “Kitchen Impossible”

Il Monte Amiata con le sue tipicità tra funghi e castagne ha letteralmente incantato la TV della Merkel: per due giorni Abbadia San Salvatore (1) ha ospitato, infatti, la troupe di “Kitchen Impossible”, il premiatissimo format televisivo tedesco (2) che ha come protagonista lo chef Tim Mälzer.
La trasmissione, prodotta da EnedemolShine Germany e dedicata all’arte della cucina, racconta le abitudini alimentari di tutto il mondo, dopo aver degustato i piatti della tradizione: dal Brasile all’India, dal Canada al Giappone, le puntate presentano ogni volta paesi e città diverse. E, nel Belpaese, sono state proprio le castagne e i funghi a far scegliere alla produzione Abbadia San Salvatore e il Monte Amiata come unica meta italiana per la stagione televisiva 2018-2019.
“E’ stata da una ricerca su internet che la redazione ha trovato il sito della Città delle Fiaccole – spiega Luca Ventresca, assessore al turismo di Abbadia San Salvatore – "Frutto questo del grande lavoro di comunicazione che da qualche anno stiamo dedicando alla nostra città, alle sue tradizioni e al territorio dell’Amiata tutto, come raccontano iniziative quali #Amiatautunno, la rassegna che proprio alle straordinarie eccellenze enogastronomiche del territorio e ai prodotti tipici è dedicata”. La puntata del format tedesco con Abbadia San Salvatore in qualità di protagonista, andrà in onda il prossimo marzo: dopo aver raccolto funghi e castagne nei meravigliosi boschi amiatini, Tim Mälzer è andato a curiosare nella cucina de “Il Cantinone” dove, con pazienza e disponibilità, lo chef badengo Alessio Contorni (3 - Primo da Sx insieme a Tim Mälzer) ha messo a disposizione del collega tedesco fornelli e segreti, mostrandogli come preparare due suoi piatti più apprezzati: i tagliolini di castagne con castagne e funghi e il filetto di maiale lardellato ripieno di castagne e funghi porcini.
La bellezza e la bontà dell'Amiata, grazie a iniziative come questa, arriveranno lontano. Portando un affascinate e prelibato pezzo d'Italia anche là dove non si sarebbe mai immaginato.
Guten Appetit!

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163