Food :: 1 ott 2017

Toscana - eventi - Dove andare

A MONTECATINI, DAL 13 AL 16 OTTOBRE, L’APOTEOSI DEL CIBO. E DEL LIBRO

Cultura e cibo (1): binomio perfetto, riuscita fusione, racconto di intrecci antropologici, storici, letterari. Food&Book - il Festival del libro e della cultura gastronomica diretto (2) da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio - torna, dal 13 al 16 ottobre, ad animare Montecatini (3), nella suggestiva cornice liberty delle Terme Tettuccio.

Si tratta della quinta edizione di una fortunata organizzata dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Slow Food, che vede come protagonisti in primis quegli scrittori che nelle proprie opere hanno tratto ispirazione dal vino e dal cibo; e poi tanti chef, capaci di raccontare il cibo attraverso ricche ricette e anch’essi, spesso autori di libri di successo.

Si parte venerdì 13 ottobre con la serata dedicata ai padri nobili dell’alta cucina d’autore italiana: quest’anno è la volta di Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ristoratori di successo a Milano. I Moroni, ospiti d’onore della Cena di apertura al Grand Hotel La Pace, incontreranno gli studenti degli Istituti alberghieri provenienti da tutta Italia per una lezione-testimonianza sulla propria esperienza.

Anche per questa edizione continua la collaborazione con Slow Food, che a Food&Book porterà il meglio dell’enologia italiana, per una degustazione di circa 800 etichette selezionate dai degustatori per la guida Slow Wine 2018, presentata in anteprima sabato 14.

Tra gli appuntamenti di maggiore curiosità si segnalano la Corsa dei Camerieri, una sfida all’ultimo piatto che vedrà competere allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti, e la prima finale del Campionato Italiano del Salame, organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF, con in gara i salami di quasi 50 produttori realizzati con carne di suino rosa o razze miste provenienti da 15 regioni selezionati durante le 5 semifinali.

Ma sono davvero tantissimi gli appuntamenti in programma. Ricordiamo il progetto Amatricianae – Grandi Chef italiani insieme per Amatrice, a cura della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma; il convegno di sabato 14, riservato ai giornalisti, ma non solo, sul tema “Consumi fuori casa ed enogastronomia: comunicazione e giornalismo nel settore enogastronomico”; gli incontri e le cene “A tavola con lo scrittore”; il bookshop con tutti i libri presentati durante la manifestazione, oltre ai desk di diverse case editrici allestiti come ogni anno nella splendida Sala Scritture delle Terme Tettuccio. Tra i tanti autori – impossibile citarli tutti - menzione per Ketty Magni (Rossini, la musica del cibo), Maria Camilla Pagnini e Anna Agostini (Tavoli nobili e pietanze quotidiane. Cultura alimentare in Toscana tra Medioevo ed Età Moderna), Domenico Monteforte (L’arte in cucina), Gaetano Savatteri (Non c’è più la Sicilia di una volta), Oscar Farinetti (Ricordiamoci il futuro), Francesco Sottile (Agricoltura slow), Luciano Pignataro (La cucina napoletana).

Spazio anche ai più giovani con l’area Food&Book Junior, che il sabato ospiterà laboratori creativi e inviti alla lettura a tema per bambini dai 5 ai 10 anni.

Leggere, allora, non potrà essere che più gustoso di così.

Info: L’ingresso alle Terme per Food&Book è gratuito, ma è obbligatoria la registrazione. Per evitare lunghe file è consigliato registrarsi sul sito:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163