Mens sana in corpore sano, lo dicevano già i latini. Non c'è bisogno di grandi imprese o sforzi titanici per mantenersi in forma: mezz'ora al giorno di camminata costante può fare la differenza se, per impegni vari, il tempo libero a disposizione langue.
E se a ciò abbinassimo anche un piccolo sacrifico a favore dell'ambiente (1)? Non si può, infatti, pensare di mangiare bene senza prendersi cura del territorio che ci circonda: possiamo scegliere i prodotti migliori, ma se la natura non viene rispettata, il risultato non potrà mai essere all'altezza delle aspettative.
Proprio da questa riflessione, Marco Olmetti (2 - 3), cuoco del ristorante dell'Osteria Pepenero di Portoferraio (affiliato alla rete di Vetrina Toscana) della splendida Isola D'Elba (4), ha ideato “Food for Trash: passeggia e pulisci”. L'iniziativa è tanto semplice (virale e alla portata di tutti), quanto pregna di valore: basta invitare amici e clienti a raccogliere tutto quello che inquina l'ambiente (buste, sacchetti, bottiglie, carta degli snack, lattine, bossoli...), durante le loro passeggiate (5). Chi, infatti, al 31/5 avrà liberato i sentieri elbani da plastica e metallo durante le proprie promenade isolane (6), riceverà come premio una cena di coppia con un menu degustazione presso l'Osteria Pepenero.
Per partecipare è necessario pubblicare le foto durante la raccolta (meglio se segnalando anche la zona in modo che altre persone possano contribuire a completare l'opera) e delle foto finali con i sacchi ed il loro peso nel gruppo pubblico di facebook QUI.
Il bel progetto solidale ha avuto subito il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l'identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico, che la consiglierà come buona pratica da estendere a tutta la rete.
“Sto cercando di dare indietro qualcosa di quello che questa splendida natura mi ha trasmesso in questi mesi" - ha affermato Marco Olmetti - "e lo faccio mettendo in palio la mia opera per i più laboriosi. Un cliente consapevole è la normale evoluzione di un cittadino rispettoso di quello che lo circonda”.
L'iniziativa è totalmente in linea con gli obiettivi e le azioni previste dal progetto “Toscana Plastic Free” nato grazie al protocollo d'intesa - siglato a dicembre del 2019 - tra Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica, che punta a una sempre maggiore informazione e consapevolezza sia dei cittadini toscani, sia di chi sceglie la Toscana per le vacanze, sensibilizzandoli verso una cittadinanza attiva e stili di vita eco-consapevoli e plastic free.
La sostenibilità è uno degli elementi su cui si fonda il progetto di Vetrina Toscana che da oltre 20 anni promuove l'utilizzo dei prodotti tipici del territorio. Chi entra a far parte della rete, sia come consumatore che come attore, può sperimentare non solo un'esperienza di gusto, ma capire il valore di quello che c'è nel piatto e anche delle proprie scelte. Capire come nasce un prodotto, la storia che c'è dietro, aumenta il rispetto per il prodotto e per il paesaggio che ne permette la crescita, favorendo anche una maggiore consapevolezza ambientale e di sostenibilità.