14 giorni e Torino (1) diventa la capitale del giornalismo enogastronomico. Sì, perché dal 22 al 24 febbraio, andrà in scena la terza edizione del Festival del giornalismo alimentare (2). La manifestazione sul food, fra i primi appuntamenti de “L'Anno del cibo italiano nel mondo”, iniziativa voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, pregusta un panel decisamente appetitoso. Molti gli argomenti di grande appeal che si terranno presso il centro congressi "Torino Incontra”: dalla tutela del made in Italy, alla sicurezza alimentare, passando per la lotta alla contraffazione. Ma soprattutto, trattandosi di un appuntamento che ruota intorno al macrotema del giornalismo, ampio spazio verrà dedicato alla comunicazione nel settore food. E quindi ci saranno approfondimenti e focus dedicati ai blogger, ai giornalisti e ai professionisti della comunicazione, con la partecipazione del mondo sindacale e il supporto dell'Ordine dei Giornalisti, che quest'anno patrocina la manifestazione. Ben 130 i relatori previsti che si alterneranno sul palco del Centro Congressi Torino. Tra questi non mancherà la nostra Alessandra Guigoni (3), antropologa del cibo e influencer, che parlerà, venerdì 23 alle 9.00 in Sala Giolitti, insieme a Francesco Palumbo (Direttore MIBACT), Paola Casagrande (Regione Piemonte), Corrado Adamo (Regione Autonoma Valle D'Aosta) e Liliana Allena (Presidente Fiera del tartufo di Alba), moderati da Simonetta Pattuglia (Docente Mkt e comunicazione Università Tor Vergata) sul tema “Quando i prodotti comunicano il Paese e i territori” (Dal cibo italiano che ci rende famosi in tutto il mondo, ai tanti prodotti locali che diventano occasione di turismo) (4).
Chi altri se non lei per un argomento così “caldo”, vero e, soprattutto, antropologicamente ricco di sfumature e stimoli?
Insomma, per una volta non sarà solo l’abile e raffinata penna di Alessandra a motivare ed emozionare i tanti lettori o followers ma la sua voce, la voce di una protagonista, insuperabile nel sondare l’universo cibo e i suoi risvolti socio-culturali.
Programma completo QUI: