Food :: 21 feb 2024

Torino, da Obicà Mozzarella Bar è amore al primo morso!

Team “mozzarella-lovers”, siete pronti?

Obicà “eccolo quà” (in dialetto napoletano) luogo culto per gli amanti della mozzarella di Bufala Campana (ma non solo!) da novembre 2022 promuove anche a Torino autenticità e genuinità (1) attraverso eccellenze enogastronomiche: prima fra tutti la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il successo del format - timonato da una famiglia di imprenditori italiani, gli Scudieri - ha conquistato l’Italia e l’estero: dal 2004 ad oggi conta ben 25 ristoranti e, nel breve, la Francia con una nuova apertura. Provato per voi all’interno dello store Rinascente di Via Lagrange (2), l’esperienza culinaria è stata un connubio fra sapori tradizionali, prodotti stagionali e provenienti da presidi Slow Food, il tutto enfatizzato da un pizzico di estro: questi gli unici ingredienti insieme alle materie prime di altissima qualità scelti da Obicà per le proprie suggestioni in carta. 

Il menù e i nostri assaggi

Il menù si è aperto con ampi assaggi di Mozzarelle di bufala Dop declinate in tutte le varianti dalla più leggera all’affumicata, la stracciatella pugliese, burrata pugliese e ricotta di bufala servite con spinacino, datteri e noci. A seguire la selezione di salumi che strizzano l’occhio al nostro bel Paese: crudo di Parma DOP, Bresaola di Chianina, Salame Piacentino DOP, Capocollo di Martina Franca. Anche la carta dei vini raccoglie etichette regionali dal Veneto alla Sicilia.

Le pizze? Il perfetto mix di Farina Tipo 1, lentissima lievitazione di 48 ore, creatività e passione del maitre pizzaiolo Marcello Costanzo (3) rendono sia pizze che focacce leggere e digeribili oltre che molto buone e gradevoli al palato. Delle tante proposte ancora invernali, abbiamo gustato la variante (4) Zucca e Tartufo Nero (mozzarella di bufala, caciocavallo Irpino stagionato in Grotta), la (5) Mortadella Favola Gran Riserva (mozzarella di bufala, pecorino Moliterno, scorza di limone, salsa di pistacchio), infine la Nduja di Spilinga (pomodoro biologico, stracciatella, Grana Padano DOP al basilico).

La Bufala DOP, punto fermo del menù invernale ed estivo, coglie la semplicità e ne fa pregio con ottima mozzarella di bufala, pomodoro Biologico e basilico fresco trasporta nei luoghi di tradizione partenopea.

Per concludere, dolci assaggi di una ricca selezione tra Tiramisù, Panna Cotta alla Nocciola con crumble di nocciole caramellate e macedonia di frutta fresca (6).

Aperto tutti i giorni dalla mattina alle 8.30 alla sera a mezzanotte offre dalla colazione alla cena. Tappa ideale per famiglie, tavolate con amici, aperitivi o pranzi di lavoro.

Spoiler

Da Obicà Torino il martedì è Pizza Night, serata che nasce per elogiare la pizza con un menù dedicato a 25 euro: un'entrée, una pizza a scelta e una baby pizza Nutella (nuova arrivata) tutto accompagnato da un calice di vino o soft drink.

Doppio spoiler: a Maggio uscirà il nuovo menù estivo!

 

Insomma da Obicà ce n’è per tutti i gusti… e se non siete (ancora) mozzarella-lovers, provate Obicà e lo diventerete!

 

Altre info:

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163