In attesa delle colombe pasquali ormai alle porte, ecco una veloce “trasvolata” sui recenti bilanci in casa Loison (1), big player veneto del settore prodotti da forno che, dal 1938 gratifica i palati di ogni dove con dolci delikatessen dalla qualità (e bontà) encomiabile (2). “Quello appena trascorso è stato il secondo anno investito dal Covid, un anno difficile ma sfidante che paradossalmente è stato per noi estremamente produttivo e ci ha dato risultati oltre ogni aspettativa” - ha raccontarlo è Dario Loison, titolare dell’azienda vicentina. Sarà perché il comfort food (3) ma sopratutto la voglia di prodotti appaganti e sani (4) è stata une delle risposte a un periodo critico pregno di incertezze e paure, di certo, dentro o fuori casa, si è preferito il buon cibo e il buon bere.
Dal canto suo la Loioson ha messo in campo diverse strategie perforamenti e all’altezza di un mercato oscillante e spesso imprevedibile, anticipando, per esempio, la produzione natalizia (5) per i mercati esteri, lavorando molto nei mesi estivi. Ancora.. il 2021 è stato anche l’anno del rafforzamento della linea continuativa con una nuova proposta, la torta Tosa (6) - di cui abbiamo parlato il 26 ottobre 2012 QUI - che si affianca alla Bonissima, alla Sbrisola e al Filone, per un totale di 4 referenze continuative, ognuna delle quali ha un’ampia gamma di gusti per una presenza del marchio Loison più allargata nel mercato e costante durante tutto l’anno.
Il risultato in numeri? Un 2021 con oltre il 35% di incremento delle vendite e una forte accelerazione dell’export che oggi incide oltre il 60%.
Per l’anno in corso la parola d’ordine è “digitale”: protagonista, infatti, la transizione digitale volta a diventare sempre più spinta sui processi produttivi e su quelli commerciali. Come? Investendo su strategie di comunicazione del brand, affiancando e supportando i clienti in tutto il mondo anche con un’attività formativa utile a rendere ancora più solido il legame in essere. Di recente realizzazione 8 spazi digitali per la precisione 3 domini (loison.com – Insolitopanettone.com – biscottiloison.com) completati e assistiti da 5 sotto-domini (shop.loison.com – museum.loison.com – papers.loison.com – press.loison.com – job.loison.com). L’ultimo nato è Job.Loison realizzato per creare un rapporto sempre più performante e innovativo non solo con i collaboratori interni ma anche con quelli esterni in Loison, che saranno coinvolti in attività di formazione on line, un valore aggiunto che permetterà di creare Brand Ambassador Loison a tutti gli effetti!
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