Fatta salva la perplessità iniziale, una sana curiosità invita ad andare oltre le proprie rigidità e approfondire una tematica a dir poco inconsueta. Questo è normalmente ciò che succede quando ci si ritrovi a sfogliare l’ultimo nato della casa editrice Il Forchettiere “Cacio pepe e kombucha” di Gabriele Bianchi (1 - 2), già miglior cameriere d'Italia under 30, volto televisivo ed esperto nell'uso di tè e tisane nell'alta cucina.
Un libro (3) che mancava nel vasto panorama di ricettari e dintorni, certamente innovativo e molto stimolante ai fornelli cui va anche dato merito per lungimiranza e conoscenza all’editore Marco Gemelli. Dall'Amatriciana al Tiramisù, passando per il Ragù o il Coniglio fritto, il volume riccamente illustrato da Alfredo del Bene, contempla 10 classici della cucina italiana abbinati a tè, tisane e infusi (4) tutti studiati, pensati e sperimentati nel tempo dall’autore avvezzo già da giovanissimo a quest’universo liquido normalmente poco incline ad accompagnare le classiche prelibatezze della cucina italiana. “Il mondo del tè e delle infusioni è una passione che nasce in famiglia: complice la campagna e la natura incontaminata di Bolgheri, mi dilettavo con le erbe già da bambino sotto l'egida di mia madre” - “Con gli anni, poi, ho scoperto le innumerevoli potenzialità racchiuse nella Camellia sinensis, la pianta del tè, maturando l’idea di portarla in tavola in pairing dedicati” - afferma Bianchi che smitizza l’idea fissa di solo vino e lo fa molto bene. Innanzitutto va detto che il libro oltre alla scelta delle ricette della memoria, ben riproducibili da chiunque in cucina, è facile, agevole, raccontato in modo impeccabile. Così le bevande che accompagnano ogni pietanza - tè, tisane e kombucha - non mancano di spiegazioni sulle principali erbe citate. E altresì i suggerimenti per eseguire la tisana perfetta, evitando gli errori più comuni.
Oltre bacco c’è di più, quindi: “Prima le alternative per accompagnare il pasto erano le bollicine, poi sono arrivate le birre artigianali e i cocktail. Con questo volume, abbiamo voluto attraversare l'ultima frontiera: tè, tisane e kombucha bevande accomunate da origini antichissime ma profondamente diverse per ingredienti e preparazione”.
Ecco quindi un succulento piatto di Sauté di cozze il cui aroma importante viene “riequilibrato” da una tisana al lemongrass, rosmarino e menta, da servire in un calice da degustazione. Una scelta più che mai adatta proprio per conferire freschezza al palato, vista la ricetta dalle note piuttosto untuose. E che dire dell’evergreen per eccellenza e cioè il Tiramisù (5) abbinato a un tè nero aromatizzato all’uvetta e caffè? D’inverno il contrasto freddo/caldo conquista, così come la dolcezza dell’uvetta compensa la caratteristica poco zuccherosa di questo dessert. Se d’estate, poi, meglio un’infusione a freddo, con qualche scaglia di cioccolato grattugiato.
Un pairing che non ti aspetti, ça va sans dire: provateci! Magari con la “semplicità solo apparente” di un tagliere all’italiana da gustare insieme a un delizioso Tè nero JinJun Miei. I vostri ospiti non potranno che replicare con un sentito (in tutti i sensi) wow!
Cacio pepe e kombucha
Gabriele Bianchi
Ed. Il Forchettiere
84 pagine
12 euro
Altre info: