29gen 2024
Taste 2024, galline e pollai domestici by OFF Giannoni & Santoni
Il progetto NEW EGG

Visionario è visionario, non c’è che dire. Stiamo parlando del progetto “con le piume” NEW EGG di OFF Giannoni & Santoni (1)- azienda toscana leader nel general contractor, nelle ristrutturazioni e nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico - che sarà presentato in esclusiva a Pitti Taste 2024 (dal 3 al 5 febbraio 2024). Una collezione di venti pollai domestici immaginati dal duo artistico Vedovamazzei, in collaborazione con il geniale produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi, sfilerà, tra una beccata e un coccodè, negli spazi della Sala della Volta. La cornice, un inatteso allestimento in cui nelle colorate architetture dei pollai, alloggeranno le vere lady del progetto, le galline (2), appunto. Oltre ai pollai di design, saranno presentate in anteprima le creazioni food NEW EGG, a base di uova, come biscotti, maionese e uova in gelatina, proposti nella serie Emporio, aperta e replicabile, e nella serie a edizione limitata di cento pezzi numerati e firmati. “La libertà è sicuramente la caratteristica principale che contraddistingue l’identità di OFF, luogo ideale in cui essere liberi di sperimentare senza confini”, spiega Antonio Giannoni, AD di Giannoni & Santoni. “Siamo molto felici di essere ospiti di Pitti Taste, contesto perfetto dove poter raccontare il nostro approccio trasversale alla creatività”.

NEW EGG – La collezione di pollai

I pollai (3) NEW EGG sono pezzi unici e irripetibili realizzati a mano, in cui estetica e funzionalità si fondono, rispondendo alle esigenze e al massimo benessere dell’animale. Progettati da un team di esperti per essere l’ambiente di vita ideale per le galline, sono apribili e chiudibili, mentre lo sportello superiore custodisce il nido, seguendo i parametri più attuali nello studio del deposito dell’uovo. Le superfici esterne in legno, caratterizzate da un’estetica dirompente, pop e colorata, rappresentano in realtà un invito a riflettere su temi universali, come l’emigrazione, la casa, la gestione delle risorse naturali, attraverso messaggi politici trattati con la lente di un’ironia sofisticata, elemento peculiare della ricerca artistica di Vedovamazzei. Le linee squadrate di questi oggetti/opere, evocando i contemporanei elettrodomestici, dichiarano la loro magica funzione di “produrre” ogni giorno qualcosa di speciale, senza aver bisogno della corrente elettrica. Sono accompagnati infatti da precise istruzioni per poter avere il ricercato “uovo del Parisi”, fresco e irresistibile, da riporre ogni mattino in un prezioso portauova a forma di zampa di gallina, che, con le forme di un antico candelabro, sottolinea la sacralità di questo rituale, tanto semplice quanto straordinario. 

NEW EGG – La maionese

Realizzata con il celebre uovo intero di Paolo Parisi, la maionese NEW EGG è leggera come una nuvola e sembra non finire mai. In direzione opposta a un mondo contemporaneo che vuole i prodotti “facilmente lavabili”, guidati dall’ironia che li contraddistingue, il duo Vedovamazzei ha lasciato sul barattolo di vetro una inaspettata traccia dipinta, nella speranza che la maionese duri per sempre. 

NEW EGG – I biscotti

I biscotti a forma di uovo sono apparentemente identici, ma l’assaggio nasconde diversi sapori: farine speciali, miele al sentore di rosa, pepe agrumato, liquirizia, cioccolato e molto altro. I biscotti NEW EGG sono conservati in una rigorosa scatola, che diventa un manifesto con la provocatoria scritta “Qui si parla solo toscano”, a ricordarci quasi anarchicamente che qualunque potere dura poco, come una scatola di biscotti.

NEW EGG – Le uova in gelatina

Le uova in gelatina firmate NEW EGG sono uova di Paolo Parisi, cotte e lasciate marinare nella salamoia, che è composta da speciali ingredienti come il Sakè, l’alga Kombu e l’anice stellato. Le uova sono qui conservate in un barattolo che come tappo ha un portauova da tavola, un monumento al vuoto, alla mancanza, al meno che spesso è più. Il mito greco racconta che Sisifo fu condannato a spingere un masso su un monte per l’eternità, perché arrivato in cima questo rotolava a valle, e se solo avesse fatto un buco, forse si sarebbe fermato!

 

INFO PUBBLICO

OFF Giannoni & Santoni

NEW EGG by Vedovamazzei, a cura di Nicolas Ballario

Da sabato 3 a lunedì 5 febbraio 2024

Pitti Taste | Sala della Volta, Fortezza da Basso

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Ecco che come ogni anno in questo periodo viene annunciato (1) il colore Pantone 2024. Peach Fuzz (codice 13-1023), un pò rosa, un pò arancio, la tonalità prescelta che strizza l’occhio all’universo food a noi tanto caro. Sì, perché è la tinta della pesca (2), come il nome lo identifica: un rosa caldo, morbido, delicato. Che comunica condivisione, voglia di stare insieme e di fare sana comunità. Nell’arredo poi, invita al comfort, ma altresì trasmette sensazioni delicatamente sensuali, vellutate (3...