Food :: 23 mag 2019

Succhi, estratti e centrifugati

la stagione è quella giusta

Forse le giornate non sono ancora calde come dovrebbero ma i colori sono quelli giusti. E lo si vede bene dai fruttivendoli, nelle botteghe alimentari dove il rosso acceso delle fragole, l'arancio dei mandarini o il giallo delle pesche parlano della stagione più "dolce" dell'anno. Oltre che più generosa a tavola. Sì perché da adesso per tutta l'estate frutta e verdura invitano a una dieta dètox, a un regime alimentare ricco di fibre e di principi nutritivi preziosi per la salute (1). E a un'intensa prelibatezza al palato.

Così come ogni anno, la Redazione suggerisce un manuale di succhi ed estratti e non solo che possa diventare naturale complice quotidiano in cucina. La proposta di ricette in sintonia con la natura arriva dall'editore Gribaudo con un delizioso manuale cartonato di 110 pagine "Succhi, estratti e centrifugati" (2). Diciamo subito che a fronte di un oggetto editoriale ben fatto, colorato e sopratutto prodigio di consigli tra succhi, smoothie, sorbetti, salse e molto altro, la spesa è praticamente irrisoria. Neanche 7 euro per un sunto interessante che annovera delizie a base di verdure, cereali, legumi etc. ideali per rinfrescare le giornate con un semplice succo di fragola e banana o con un aperitivo Blood Orange Mule.

Prima delle numerose suggestioni food&beverage però, dove capitoli tra i quali "Ricette con gli scarti" insegnano il recupero post estrazione del succo di ciò che normalmente avremmo gettato,  il bel testo illustra come affrontare le varie modalità di preparazione. La frutta, per esempio, come sceglierla e pulirla. La buccia e le scorze. Sua maestà l'estrattore, come utilizzarlo al meglio e detergere. Come abbinare frutta e verdura (non banale...). E poi ancora i latti vegetali, nonché le 10 regole per un succo "perfetto". Un plauso alle foto dello chef vegano Martino Beria, altresì autore dei testi, che ancora una volta è maestro nell'individuare la giusta armonia tra sapore e ingredienti di qualità.

E dopo un ricettario così esauriente cosa manca? Per chi fosse in procinto di acquistare un estrattore, ecco che il nuovo Slow Juicer di Russell Hobbs (3) permette di estrarre fino al 37% in più di succo per gustare frutta e verdura fino all’ultima goccia (4). Nonostante la potenza da 150 Watt garantisce un’estrazione dell’80% più silenziosa rispetto a una normale centrifuga. Lo strumento supporta l’inserimento di alimenti interi grazie alla larghezza del tubo di cui è dotato ed è in grado di estrarre da essi fino al 37% di succo in più. Ciò permette agli estratti di mantenere al loro interno la maggior parte delle vitamine e degli enzimi utili al nostro organismo senza diminuire la qualità della bevanda. Ancora... Oltre a 2 filtri a maglia fine e larga, lo Slow Juicer è composto da un accessorio aggiuntivo per preparare sani ma deliziosi dessert con frutta gelata e di una caraffa per succo salva-spazio riponibile all’interno del raccoglitore per la polpa.

 

Non resta che fare l'en plein di frutta e verdura...  

 

Succhi, estratti e centrifugati 

Editore: Gribaudo

Pp. 111

Prezzo: 6,90 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163