Food :: 18 dic 2022

Storie che insegnano: “Io, Sergio Dondoli”

Il libro racconto del gelatiere più cool d’Italia

Non è forse tempo di gelato in riva al mare ma è certamente una strenna natalizia che farebbe piacere a un bon vivant, a un appassionato gourmand o a un semplice curioso del genere ”freddo”.

Stiamo parlando del libro fresco di stampa che racconta una vera star della gelateria italiana e internazionale: il maestro gelatiere di San Gimignano Sergio Dondoli, vicepresidente della Coppa del mondo di gelateria (1 - 2). Il bel tomo, dal titolo “Io, Sergio Dondoli – Storie, passioni e ricette di un gelatiere italiano” (3), a cura di Marco Gemelli e corredato da splendide foto (4) firmate Luca Managlia, è un racconto autobiografico che, tra aneddoti, curiosità e rivelazioni inedite, svela il lato meno noto - sia umano che professionale - di questo simpatico e interessante personaggio.

Così, ecco sfilare, una pagina dopo l’altra, i suoi 16 gusti di gelato più amati che nel corso degli anni, hanno deliziato palati di ogni dove, tra regnanti, capi di governo, attori del jet-set mondiale, premi Nobel e molti altri.

Un estroso creatore (5) mai stanco di mettersi alla prova per un gelato dalla qualità imprescindibile, narrato altresì da coloro che hanno, per un motivo o per l’altro, incrociato il suo percorso lavorativo e di vita, come Dario Cecchini, Vito Mollica, Simone Fracassi, Franco Cesare Puglisi, Emanuela Balestrino, ecc… più i compagni di sempre, Giancarlo Timballo e Sergio Colalucci. 

Oltre 100 pagine “belle” con protagonista un’emblema dell’imprenditoria sana e intelligente del nostro Bel Paese. Da leggere d'un fiato, con un pizzico di meraviglia.

 

Altre info: 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163