Non è forse tempo di gelato in riva al mare ma è certamente una strenna natalizia che farebbe piacere a un bon vivant, a un appassionato gourmand o a un semplice curioso del genere ”freddo”.
Stiamo parlando del libro fresco di stampa che racconta una vera star della gelateria italiana e internazionale: il maestro gelatiere di San Gimignano Sergio Dondoli, vicepresidente della Coppa del mondo di gelateria (1 - 2). Il bel tomo, dal titolo “Io, Sergio Dondoli – Storie, passioni e ricette di un gelatiere italiano” (3), a cura di Marco Gemelli e corredato da splendide foto (4) firmate Luca Managlia, è un racconto autobiografico che, tra aneddoti, curiosità e rivelazioni inedite, svela il lato meno noto - sia umano che professionale - di questo simpatico e interessante personaggio.
Così, ecco sfilare, una pagina dopo l’altra, i suoi 16 gusti di gelato più amati che nel corso degli anni, hanno deliziato palati di ogni dove, tra regnanti, capi di governo, attori del jet-set mondiale, premi Nobel e molti altri.
Un estroso creatore (5) mai stanco di mettersi alla prova per un gelato dalla qualità imprescindibile, narrato altresì da coloro che hanno, per un motivo o per l’altro, incrociato il suo percorso lavorativo e di vita, come Dario Cecchini, Vito Mollica, Simone Fracassi, Franco Cesare Puglisi, Emanuela Balestrino, ecc… più i compagni di sempre, Giancarlo Timballo e Sergio Colalucci.
Oltre 100 pagine “belle” con protagonista un’emblema dell’imprenditoria sana e intelligente del nostro Bel Paese. Da leggere d'un fiato, con un pizzico di meraviglia.
Altre info: