Ancora una volta è stato il palcoscenico di Pitti Taste a Firenze a permetterci di conoscere da vicino un'altra eccellenza del buon cibo. Passo Ladro, progetto altamente etico che mira a recuperare antiche terre del Sud, riscattando generazioni di contadini e i loro figli. Siamo in Sicilia e l'idea nasce dalla famiglia Lops: ispirandosi ai briganti etici che nell'800 solevano depredare le terre tra Noto e Siracusa, nel comprensorio di Passo Ladro, (in dialetto 'Passu Latru'), decide nel 2020 di intraprendere una nuova attività imprenditoriale, capovolgendo una serie di fattori negativi: terre incoltivate, splendidi paesaggi abbandonati, disoccupazione.
Partendo da un loro appezzamento di terreno, coinvolgono altri contadini, ridanno vita a terre incolte o dimenticate, moltiplicando la produzione di frutta e verdura (1). Di più... Prende vita una vera e propria filiera e le materie vengono sapientemente trasformate in produzioni gourmet, con passate, salse, creme spalmabili e tante altre prelibatezze, 100% biologiche (2 - 3). Gli ordini avvengono attraverso il loro sito all'e-commerce QUI e raggiungono tutta Italia portando sulle tavole l'eccellenza della Sicilia (4). "Le esperte mani dei contadini raccolgono frutta e verdura nel rispetto della natura e dei cicli di vita biologici dei prodotti e, grazie alla costruzione di una cucina di ultima generazione e all'esperienza dei nostri Chef, realizziamo artigianalmente una linea esclusiva di prodotti gourmet con la prima raccolta di frutta e verdura dei nostri campi: in questo modo riusciamo ad offrire un prodotto d'eccellenza". E stagionale soprattutto. A raccontarlo Anthony Lops, vera anima del progetto (5).
Uno stile di lavoro, ma anche di vita, con i tempi dettati esclusivamente dalla natura. Passo Ladro nasce per difendere i contadini dalle multinazionali che cercano di portare via i loro prodotti a prezzo basso che non rispecchia la fatica e la cura del loro lavoro, ciò fa sì che il contadino che coltiva non trova più un valore in quello che fa, non vede più futuro. "Oggi, i briganti etici, sono coloro che proprio lì, nel cuore di Passo Ladro, combattono per salvare quelle stesse terre, intrise di storia e tradizione, dall’abbandono e dall’inquinamento, dando vita a prodotti bio sani e genuini, 100% biologici" - continua Anthony Lops - “Come alleanza raggiungiamo adesso circa 250 ettari, ma spero possano aumentare. Il nostro intento è quello di insegnare alle nuove generazioni il valore della terra e restituire un futuro alle stupende terre siciliane: abbiamo l’ambizione di ristabilire una giustizia sociale, far tornare la gente a mangiare prodotti sani (6), prendendoci così cura anche del nostro pianeta".
Un'opportunità anche per i giovani del posto non più costretti a cercare lavoro altrove...
Tutto il nostro rispetto.
Altre info: