Food :: 29 mar 2021

Sardegna & Zafferano

Il libro che racconta la preziosa spezia

Sottotitolato “un racconto lungo i secoli” questo saggio fresco di stampa - con tante illustri firme - è curato dalla Rete Strade dello Zafferano di Sardegna DOP (1 - 2), rappresentata dai tre comuni aderenti alla DOP sarda: San Gavino, Villanovafranca e Turri

I curatori Tiziana Atzeni, Nicola Ennas e Giacomo Porru hanno compiuto la bella impresa di raccogliere in un agile libro centinaia di pagine di studi sul croco sardo, che spaziano dalla storia all’antropologia, dalla botanica all’agricoltura 4.0. 

Nel libro infatti trovano spazio saggi di storici come Giuseppe Seche, che racconta “Il commercio dello zafferano nella Sardegna medievale”; dell’agronomo dell’agenzia Laore Sardegna Francesco Severino Sanna con “La Denominazione di Origine Protetta “Zafferano di Sardegna”. 

Il primo capitolo, introduttivo, è curato da Tiziana Atzeni e intitolato “In viaggio con lo zafferano” e sottolinea anche il ruolo della preziosa spezia come attrattore turistico.

Il punto di vista agronomico (3) e botanico è rappresentato dal saggio firmato dagli accademici Giovanna Piga, Leonardo Rosati, Emmanuele Farris e dal tecnico Francesco Severino Sanna: “Lo zafferano coltivato in Sardegna. Similitudini e differenze su base morfologica”. 

Un pool di ricercatori e ricercatrici dell’agenzia Agris e docenti delle Università di Sassari e Torino: Anna Barbara Pisanu, Adriana Virdis, Antonella Sirigu, Giulia Urraci, Rosaria Pintore, Marco Maxia, Monica Vacca, Francesco Sanna, Filippo Gambella e Andrea Manuello Bertetto raccontano infatti della “Innovazione nella coltivazione e mondatura dello zafferano”. 

Il saggio della biologa e specialista in scienza dell’alimentazione e genetica medica Domenica Obinu racconta gli aspetti nutraceutici di questa preziosa spezia nello “Zafferano. La spezia della felicità”. L’antropologa culturale Alessandra Guigoni si sofferma sugli aspetti antropologici, demologi e culinari con “Lo zafferano nella cucina identitaria della Sardegna”. 

Il saggio è arricchito da belle foto e da un progetto grafico fresco e piacevole, firmato da Giovanna Bucalossi. Questo libro è il primo della nuova collana dell’editore Carlo Delfino di Sassari intitolato “Sardegna agroalimentare. Guide e itinerari”.

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163