Puntare sempre più in alto è la cifra stilistica di Fabrizio Fenu, maestro gelatiere, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, originario di Marrubiu (OR), sardo verace e al tempo stesso cosmopolita, grazie alla sua collaborazione con lo chef Dan Barber, un nome pesante nell’alta cucina mondiale e alla consulenza presso una famosa company di Boston, città dove trascorre alcuni giorni ogni mese.
Questa volta l’innovazione, sempre nel solco del gelato gastronomico, che si accompagna o completa antipasti, primi, secondi piatti, è nel segno dell’identità sarda, delle sue materie prime, dei suoi profumi e sapori inconfondibili.
Comincia infatti il 14 febbraio la serie di laboratori/degustazioni che vedono la collaborazione di Fabrizio e di sua moglie Maurizia (1 - 2), che firma la pasticceria, con una quindicina di note e noti chef, che ogni due settimane creeranno insieme un menu che fonde la migliore cucina sarda con le vette del gelato gastronomico de Ifenu.
«Ho deciso di coinvolgerli» mi spiega Fabrizio «perché negli anni mi hanno sovente chiesto di preparare per loro dei gelati a quei gusti che un tempo avremmo definito “strani” e oggi sono parte integrante della vision e mission del gelato gastronomico, come il gelato al cappero, al peperone, al cetriolo e sambuco, alla melanzana ecc. per poi presentarli nei loro ristoranti con abbinamenti molto interessanti. Ti faccio qualche esempio: il Polpo sardo e sorbetto al centriolo e fiori di sambuco in infusione, a firma di Alessio Signorino, il Gelato al cappero, sablé al cacao e carciofi sardi spadellati, a cura di Enrico Carta, o ancora il Gelato beurre noisette con funghi e sapa [mosto d’uva cotto] di Mario Tirotto e gli esempi potrebbero continuare; così ho pensato di invitare questi chef nel mio laboratorio per proporre alcuni di questi piatti ai nostri clienti».
Si inizia con lo chef Mario Tirotto, marrubiese come Fabrizio; poi il calendario degli eventi di degustazione prevede in successione gli chef Pierluigi Fais, Fabio Vacca, Francesco Vitale, Andrea Pani, Alberto Sanna, Daniele Senis, Alessio Signorino, Enrico Carta e dulcis in fundo le chef Clelia Bandini, Marina Ravarotto e Federica Atzeri.
Tante le proposte sfiziose, oggi Tirotto propone al bancone dei Fenu cinque piattini tra cui le Pizzette con composta di rapa rossa, mozzarelle di Mozzarilandia, gelato alla zucca, rosmarino e arancia candita (3). Si può fare questa speciale food experience fuori dal locale a mo’ di street food o con take away. Si inizia alle 15 e si termina alle 18 (per via delle limitazioni DPCM) ma poi si possono proseguire gli assaggi con il comodo asporto.
Altre info: