Settembre per tutti i foodisti e non solo significa appuntamento con Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale (1) che, come consuetudine, si svolge a Bologna nel Quartiere fieristico.
La 29°edizione (2) si allinea con l’intero sistema dell’alimentare biologico in crescita: le ultime stime relative alle vendite 2016 nel canale specializzato, infatti, segnano un +3,5%, mentre nella GDO l’aggiornamento Nielsen evidenzia un +16% (nell’anno terminante giugno 2017).
Un comparto quindi che non segnala battute d'arresto, di più… la filosofia del mangiar bene e meglio ormai appartiene un pò a tutti, ragion per cui si può tranquillamente affermare che il consumatore è oggi più che mai informato, consapevole e attento alla propria salute e di conseguenza alla propria alimentazione.
Ecco che Sana, con oltre 800 espositori (3) tra aziende produttrici e distributrici di alimenti bio, enti di certificazione, istituzioni, produttori di attrezzature e prodotti per l’agricoltura biologica e l’apicoltura, è vetrina biologica italiana e internazionale ampia, ricca e di qualità con un'offerta che spazia dagli alimenti freschi e confezionati, a queli a base di carne e di pesce, ai prodotti lattiero-caseari e gelati, passando dagli oli, dalla pasta, riso, cereali, dolci ecc..
Molti anche gli eventi a tema come il convegno IFOAM - “Biologico 3.0: stato dell'arte e casi studio di buone pratiche nel Mediterraneo" o quello proposto da Assobio - “Attenti a quei due. Il mercato biologico nel canale specializzato e nella gdo”, focalizzato sul mercato italiano. Degno di nota il comparto Green Lifestyle, arricchito quest’anno da nuove sotto-categorie studiate per differenziare al meglio i diversi ambiti del vivere sostenibile (Home&Office, Mom&Kids; Mobility; Clothing&Textiles; Pet&Garden; Hobby&Sport; Travel&Wellness); all’interno del segmento Cura del corpo naturale e bio le aziende presenteranno trattamenti naturali, piante officinali e derivati, prodotti dietetici, integratori e alimenti speciali a base naturale, prodotti, servizi, accessori e attrezzature per la cura della persona.
Confermato anche il calendario di incontri di aggiornamento professionale di SANA Academy, con la partecipazione di docenti, ricercatori universitari e di professionisti del settore.
In programma, tra gli altri, l’appuntamento sugli oli essenziali trattati in funzione della loro composizione e delle prospettive d’uso, il seminario sull’evoluzione del microbiota intestinale in rapporto alla sua interazione con la nutrizione, dal concepimento alla vecchiaia e una sessione di incontri sulla fitoterapia in ambito veterinario e in relazione alle diverse fasi della vita femminile.
In città, da annotare, il VeganFest, l’evento di riferimento in Italia per il mondo vegan, organizzato in collaborazione con VEGANOK. Una manifestazione Veg grandiosa, sicuramente la più grande e importante d'Europa, dove i visitatori potranno vedere tutte le novità, seguire gli incontri, informarsi, assistere ai quotidiani cooking show, occasioni per imparare nuove ricette e accostarsi al vegan, e apprezzare tutto cò che questo grande raduno offre.
SANA
Quartiere Fieristico di Bologna
Ingressi:
Ovest Costituzione
Ingresso Nord
Giorni e orari
Venerdì 8, Sabato 9,
Domenica 10
Settembre 2017:
dalle 9.30 alle 18.30
Lunedì 11 Settembre 2017:
dalle 9.30 alle 17.00