Food :: 10 feb 2024

San Valentino secondo 2 pastry chef

Le dolci proposte by Francesco Faccendi e Damiano Mearini

Come è dolce San Valentino! In tutti i sensi, anche al palato le suggestioni per l'occasione più romantica dell'anno non devono prescindere da adeguate prelibatezze preferibilmente di pasticceria (1). Ed ecco che ci piace suggerire due pastry chef toscani del comprensorio di Pistoia, entrambi degli autentici maestri. Mai dimentichi delle commemorazioni più importanti, sanno valorizzare la tavola con delle chicche di assoluta bontà.

Pasticceria “Tanta roba by Faccendi”, (Quarrata, Pistoia)

Di Francesco Faccendi tra i best pastry chef italiani specializzati nella lavorazione del cioccolato ne abbiamo già parlato il 18 dicembre 2023 QUI. Era Natale, altro periodo, altre delikatessen e ora è "L'amor che move il sole e l'altre stelle" ad essere protagonista. Faccendi per San Valentino propone una bellissima box di praline (2) con un'experience sensoriale da vivere attraverso cinque fasi di amore prelibato. Dal "Balsamo d'amore", pralina che racconta il colpo di fulmine a "Fuoco rubino", la passione che si accende dove il piccante del peperoncino mixato agli altri ingredienti simboleggia l'audacia del desiderio, alla pralina "Armonia tabaccata" ossia la diversità che diventa chiave dell'armonia, alla penultima fase, la complicità con il "Pistacchio incantato" per, poi, terminare con l'equilibrio e la pralina "Rum e ciliegie eterne" (3). L'amore duraturo, per sempre. Un gioco romantico, con un pizzico di divertissement e tanto buon gusto, da condividere con la propria dolce metà. La trovate QUI.

Pasticceria Mearini (Quarrata, Pistoia)

Una metafora di gusto molto indicata per San Valentino? Damiano Mearini, il maestro pasticcere dell'omonimo tempio appetitoso annovera tra le sue tante proposte golose I Fiammiferi: biscotti (4) di purissima pasta frolla, a forma di fiammifero, ricoperti con cioccolato fondente di alta qualità. Ebbene, un cadeau originale oltre che buonissimo a simboleggiare l'invito a una rinnovata bramosia magari un pò assopita dopo tanti anni di convivenza, o semplicemente la seducente esortazione a una serata "infuocata" e... piacevolmente ghiotta! Li trovate QUI.

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163