Lei è Christine Watson, una grandissima appassionata dell’universo food, soprattutto quello asiatico. Una foodwriter prodiga di idee, scrive libri, sperimenta ricette per riviste, blog, spot pubblicitari, programmi tv e, a volte, anche per film. Di questa autrice versatile abbiamo scelto di parlare del suo manuale “500 succhi e frullati” edito Il Castello. Ogni anno infatti, in virtù dell’estate particolarmente generosa di frutta e verdura, ci piace consigliare un manuale che parli di questi elisir di buona salute (1 - 2). Che, per fortuna, non passano mai di moda. Succhi, nettari di frutta, frullati, centrifugate, frappé in tante declinazioni di gusto. Per adulti e più piccoli, sono squisiti e nutrienti. La frutta da bere fa bene, ragion per cui non dovrebbe mai mancare in frigo o in dispensa. Pronti in un lampo, si posso assaporare ovunque! Per strada, in ufficio o in classe. Non ci sono scuse e come afferma la stessa autrice dell’introduzione del ricettario - “Un bicchiere di circa 250 grammi di frutta o di frullato può essere un modo per apportare al nostro corpo 4 o addirittura 5 porzioni di frutta o verdura del fabbisogno giornaliero”.
Al via quindi, pagina dopo pagina, molteplici suggestioni per ideare succhi e frullati adatti a ogni evenienza. Colazioni, party, after dinner, feste per i bambini e molto altro ancora.
Dai più semplici, per chi ama per esempio un risveglio dai toni e sapori soft, magari da abbinare ad altri elementi della prima colazione, ecco il Frullato fragola e albicocca o quello al Melone e kiwi. Ma se amate iniziare la giornata con una bella sferzata d’energia, il corposo e deciso Frullato alla banana, pesca e fragola fa per voi. La Watson lo ambienta in una tazza da thé colorata. Andiamo oltre… Il succo del risveglio: Pompelmo, arancia e limone. Un tripudio di agrumi dal gusto acido. Una garanzia per “La messa in moto della vostra giornata come pure delle vostre papille gustative”. E poi vennero i frappé dove l’ingrediente principe è il gelato. Una delizia. Bibite vellutate e spumeggianti, forse un pò più “viziose” del frullato classico. Ma come non proporre, durante un caldo pomeriggio estivo tra amici un rinfrescante Frappé all’anguria e fragola?
Ancora… Il caldo è torrido? La gola piange sapori “gelati”? il Frullato alla menta e schegge di cioccolato, denso e gelato, proprio perché arricchito da ghiaccio tritato può essere la risposta: un classico piacere del dopo cena, qui in versione liquida. Non male…
Potrei andare avanti ancora per ore a elencare le tante combinazioni tra frullati, succhi e succhi puri, ipercalorici ma buoni o moderatamente alcolici, raccontati in questo coloratissimo compendio di food&beverage. Dai più tradizionali ai più innovativi, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. E, per una volta, la dipendenza premia. Provare per credere.
500 succhi e frullati
Christine Watson
Il Castello Editore
Pp: 288
Prezzo: 10 euro