Food :: 7 feb 2024

'Rosso puro', lo zafferano ingrediente eclettico

Le proproste del brand fiorentino

Il coraggio, la visione, la perseveranza di un imprenditore illuminato. Un processo di ricerca, di conoscenza, di invenzione del futuro. Un'idea intelligente, solidale e sopratutto in linea con il mercato attuale. Questo è ciò che abbiamo letto e riscontrato nel bel progetto food (ma anche beverage) del brand toscano Rosso Puro. Al timone della neonata azienda agricola Lorenzo Firenzani (1) con la passione per sua maestà lo zafferano. Siamo a Castelfiorentino (FI), e la spezia principe giallo oro (2) è il core business del progetto gastronomico. Abbiamo incontrato Firenzani all'appena concluso Taste di Firenze riscontrando, da subito, un feed back senza dubbio molto positivo. Le referenze assaporate con lo zafferano come ingrediente chiave, hanno conquistato il nostro palato per piacevolezza, equilibrio, e per una meritevole dose di novità il che, in uno scenario dove tutto è saturo e di più, ci ha ulteriormente convinto della bontà del marchio.

Ragù anatra in bianco allo zafferano

La Toscana più autentica in un vasetto perfetto per condire primi piatti che riportino alla memoria della cucina delle nonne. Buonissimo (3), coniuga il sapore dolce e avvolgente dell'anatra all'aroma dello zafferano. Un sugo delicato ma dalla personalità ben definita e dal gusto denso e unico. Sembra appena cotto; va detto che la ricettazione di Rosso Puro prevede tempi di bollitura molto lunghi e a fuoco lento. Il risultato è ottimo.

Pistilli della Valdesa Fiorentina

Non potevano mancare gli stimmi da utilizzare in cucina (4). Racchiusi in stilosi piccoli pack che ricordano le (ormai quasi desuete) scatole di fiammiferi, sono un cadeau raffinato e importante per l'amica gastronoma o per sé, in virtù di un risotto giallo debitamente all'onda!

Vermouth allo zafferano

Versatile, pulito, crea dipendenza! Da servire in calici ampi, meglio se leggermente fresco, è un must (5) come aperitivo o dopo pasto magari accompagnato alla biscotteria. Le botaniche sono prevalentemente assenzio, genziana, esula, campana, calamo aromatico e zafferano. Che dire... Provatelo e capirete perché è un'assoluta rarità!

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163