Secondo appuntamento del ciclo “Le Storie del Design”, dal titolo Le ragioni del Food Design (1), in programma sabato 17 novembre, dalle ore 11.30 alle 13.00, presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni, 4/a). L'incontro vedrà confrontarsi sul tema della "legittimità" e delle ragioni del Food Design, due protagonisti d'eccezione: lo chef pluristellato Niko Romito (2) alla guida del ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ) e Nerina Di Nunzio, Direttore IED Roma, food designer ed esperta di marketing (3).
Romito è anche uno dei docenti della prima edizione del Master in Food Design Project Experience IED Roma. Il corso, che inizierà a gennaio 2019 che mira a formare professionisti per il settore della ristorazione, annovera partner, oltre allo stesso Niko Romito, come Alce Nero e Eataly. Nel corpo docente, invece, professionisti nell’ambito del design, del management, dell’editoria, della comunicazione e del marketing. Solo per citarne alcuni: Cristina Bowerman, chef stellata di Glass Hostaria a Roma e presidente degli Ambasciatori del Gusto; Chiara Maci, food blogger e influencer, volto televisivo di trasmissioni come Cuochi e Fiamme; Federico De Cesare Viola, giornalista enogastronomico.
Il Master è patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale (Delegazione Lazio). La Commissione Food dell’Associazione ha, tra l’altro, curato il Food Design Manifesto, documento in 11 punti su cibo, alimentazione e condizioni di vita universale, sottoscrivibile al seguente link: