Un viaggio nel tempo, ecco cosa si percepisce sfogliando le oltre 275 pagine dell’ultimo imponente libro della Demetra ‘Ricette di Famiglia’ (1). Non si può non essere pervasi da un senso di nostalgia calda e sottile. Nostalgia di un tempo perduto dove la mamma al rientro da scuola ci faceva trovare pronte e fumanti le lasagne al forno (2) o gli gnocchi alla romana. E cosa dire del vitello tonnato, unico e inimitabile, preparato dalla nonna per Natale? O le polpette di carne, sempre toppo poche? Il nuovo ricettario dal "sapore di casa" ci prende per mano e ci propone ben 400 piatti per tutte le occasioni e festività (3). Natale, Pasqua, brunch, buffet ecc... ricette di semplice esecuzione accomunate da un unico fil rouge e cioè la migliore tradizione gastronomica italiana. Naturalmente, ci sono idee e suggerimenti culinari anche per tutti i giorni, da preparare in un lampo. Penso ai Rigatoni radicchio e speck o al Tonno arrosto o agli Spaghetti alla carbonara vegetale.
Interessante la sezione dei brodi, dal vegetale al classico di carne fino al fumetto di pesce. Completo anche il capitolo delle salse e dei sughi, non manca nulla, neppure il sugo alle vongole o alle noci. E per niente scontato quello delle ricette con gli avanzi, dal risotto al salto alla pappa al pomodoro, prezioso per il ‘giorno dopo’ .
Un manuale da tenere in cucina, sporcare, sfogliare, ‘violentare’ con le tipiche orecchie segna libro, ogni volta lo si desideri. In fondo, può capitare a tutti di avere un vuoto improvviso di memoria durante la preparazione dell’insalata russa per l’antipasto di capodanno. Ecco allora che un gesto, il rumore della carta, un’occhiata e via possono salvare la cena.
Buon appetito.
Ricette di Famiglia
Redazione: Veronica Pellegrini
Progetto Grafico: Sansai Zappini
Editore: Demetra, 2017
Pp: 280
Prezzo: 9,90 euro