Food :: 4 ott 2017

Ricette della tradizione

da demetra un viaggio nel tempo colmo di sapori buoni

Un viaggio nel tempo, ecco cosa si percepisce sfogliando le oltre 275 pagine dell’ultimo imponente libro della DemetraRicette di Famiglia’ (1). Non si può non essere pervasi da un senso di nostalgia calda e sottile. Nostalgia di un tempo perduto dove la mamma al rientro da scuola ci faceva trovare pronte e fumanti le lasagne al forno (2) o gli gnocchi alla romana. E cosa dire del vitello tonnato, unico e inimitabile, preparato dalla nonna per Natale? O le polpette di carne, sempre toppo poche? Il nuovo ricettario dal "sapore di casa" ci prende per mano e ci propone ben 400 piatti per tutte le occasioni e festività (3). Natale, Pasqua, brunch, buffet ecc... ricette di semplice esecuzione accomunate da un unico fil rouge e cioè la migliore tradizione gastronomica italiana. Naturalmente, ci sono idee e suggerimenti culinari anche per tutti i giorni, da preparare in un lampo. Penso ai Rigatoni radicchio e speck o al Tonno arrosto o agli Spaghetti alla carbonara vegetale.

Interessante la sezione dei brodi, dal vegetale al classico di carne fino al fumetto di pesce. Completo anche il capitolo delle salse e dei sughi, non manca nulla, neppure il sugo alle vongole o alle noci. E per niente scontato quello delle ricette con gli avanzi, dal risotto al salto alla pappa al pomodoro, prezioso per il ‘giorno dopo’ .

Un manuale da tenere in cucina, sporcare, sfogliare, ‘violentare’ con le tipiche orecchie segna libro, ogni volta lo si desideri. In fondo, può capitare a tutti di avere un vuoto improvviso di memoria durante la preparazione dell’insalata russa per l’antipasto di capodanno. Ecco allora che un gesto, il rumore della carta, un’occhiata e via possono salvare la cena.

Buon appetito.

Ricette di Famiglia

Redazione: Veronica Pellegrini

Progetto Grafico: Sansai Zappini

Editore: Demetra, 2017

Pp: 280

Prezzo: 9,90 euro

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163