Food :: 16 ott 2018

Ricetta con la zucca

Babà al rhum e Teff integrale, con crema di zucca mantovana al profumo di Cardamomo

Il fascino dell’autunno sta certamente nel colore delle foglie che si tingono di tonalità calde prima della caduta. Ma che dire delle variopinte cromie dell’orto? La zucca per esempio (1), perfetta per preparare tanti piatti prelibati. E archiviare per un pò le solite zucchine. Dal risotto, alle vellutate (2), a semplice condimento per gli spaghetti, alle torte rustiche. E poi gratinata al forno o come ingrediente per muffin o ciambelloni. Per non parlare dei suoi semi! Ottimi come spuntino “green”. Riponeteli su di una teglia ricoperta di carta da forno, salateli e poi tostateli in forno per 20 minuti a 150°.
Da nord a sud, quest’ortaggio coloratissimo diventa elemento distintivo anche per molti piatti gourmet. Come il "Babà al rhum e Teff integrale, con crema di zucca mantovana al profumo di Cardamomo, su letto di granella di pistacchi" (3). L’artefice di tanta bontà? Maurizio de Pasquale (4), creativo Pastry Chef dell’azienda lombarda Farmo, il cui core business è la Pasta Gluten Free.
Ma torniamo alle suggestioni del talentuoso cuoco "scientifico"… Pochi e semplici gli ingredienti: la zucca, l’oro dell’autunno e il teff integrale, un cereale di origine etiope, per natura privo di glutine, ricco di proteine e facile da digerire. Il tutto spolverato con un pizzico di cardamomo.
Per creare un babà soffice e leggero gluten free, Maurizio ha utilizzato al posto della farina il mix Fibrepan LP Farmo, una miscela senza glutine e senza lattosio, a basso contenuto proteico per realizzare dolci, pane e pizza leggeri e adatti a chi ha necessità dietetiche specifiche.
In accompagnamento ha realizzato una deliziosa e vellutata crema di zucca al profumo di cardamomo.

Ed ora la ricetta….
Per il babà senza glutine:
• uova 6
• Fibrepan - LP 360 g.
• Margarina 120 g.
• Miele 60 g
• Zucchero 70 g.
• Lievito in polvere 14 g.

Bagna al rhum barricato senza zucchero
• Acqua calda 200 ml
• Stevia 4 g
• Rhum barricato 200 g
• Zenzero in polvere 1 g
Procedimento. Lavorare la margarina a pomata con il lievito fino a farla diventare una crema omogenea. Aggiungere lo zucchero, le uova e il mix, alternandoli. Imburrare ed infarinare degli stampi da babà. Lasciare lievitare fino al bordo e cuocere a 180° per 10 minuti (la cottura potrebbe variare in base alle dimensioni degli stampi). Una volta rimossi dagli stampi, lasciar raffreddare, immergere per qualche secondo nella bagna calda al rhum e lasciar scolare su una griglia in modo da rimuovere la bagna in eccesso.


FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163