Food :: 15 nov 2018

Regali di Natale 2018 - Scegli un libro, magari due...

Cinzia Trenchi firma i ricettari del benessere

Se per Natale (1) avete in programma di regalare all'amica food addicted uno o più testi di cucina, ecco che l'editore White Star suggerisce due manuali della stessa autrice molto ben fatti, sia per il contenuto, sia per la veste grafica e la qualità del cartonato. Si tratta di "Smart food" e "Semi, legumi e cereali. Inesauribili fonti di energia", entrambi firmati da Cinzia Trenchi, naturopata, giornalista e fotografa freelance.
Vediamoli in breve...

Gli smart food sono cibi legati alla longevità e dunque a una vita più sana. Ricchi di elementi essenziali per la nostra salute come vitamine, sali minerali, fibre e altre molecole “smart” aiutano a contrastare l'insorgere di molte patologie. Dovremmo tutti imparare, di più e meglio, ad approciare questo tipo di cucina, facendo nostri alimenti così preziosi per poi reinterpretarli in piatti appetitosi. Sapete per esempio che mandorle e noci hanno la capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache nelle donne? Mentre l'olio extra vergine abbassa la pressione? Le ricette pensate dalla Trenchi sono divise in quattro sezioni - colazione, primi, secondi, succhi e frullati - e corredate da immagini sempre dell'autrice molto belle e invitanti. La maggior parte fattibili in meno di 20 minuti, come le Orecchiette ai broccoli o la Pasta integrale con gli asparagi. O ancora il Budino al cioccolato amaro. Tra i frullati mi ha particolarmente convinto quello a base di cachi, cacao e latte di capra. Ottimo per una colazione nutriente. Certo... non manca tra le oltre 55 proposte qualche ricetta un pò più elaborata, penso alle Le patate viola in crocchette. Perfette per il finger food tra amici. Ma nulla che non si possa fare avendo a disposizione il tempo necessario. E la voglia di sperimentare.

"Smart food" (2)
Cinzia Trenchi
Cartonato
Pp: 160
Prezzo: 16,90 euro

Piccoli, buoni e dai molteplici utilizzi. Freschi o essiccati, i semi sono alla base di innumerevoli preparazioni, dalle farine agli oli, e contribuiscono a un’alimentazione bilanciata grazie a eccellenti proprietà nutritive. Anche qui tante ricette salutari con cereali, legumi e semi. Oppure preparazioni a base di grano, riso, piselli o ceci fino a suggestioni più insolite ed esotiche, come il tofu o gli snack a base di amaranto e quinoa. 158 pagine si spunti creativi continui: dall'Insalata di grano saraceno con carote, zucca e zucchine ai Peperoni farciti con amaranto e quinoa. E la Torta biscottata con crema e melagrana? Parilamone...

Insomma, una sorta di "kit benessere" a tema food con due ricettari il cui fil rouge è un mix tra salute e piacevolezza al palato (e alla vista) per un totale di oltre 100 ricette. Il tutto con 30 euro circa. Farete centro. Garantito!

"Semi, legumi e cereali" (3)
Cinzia Trenchi
Cartonato
Pp: 159
Prezzo: 14,90 euro

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163