Food :: 3 lug 2018

Piatto unico, l'alternativa gradevole e intelligente

Piatto unico: eccola la soluzione gastronomica tanto intelligente quanto smart, perfetta in estate (ma certamente gradevole anche d’inverno) semplice e veloce da preparare poiché molti degli ingredienti sono crudi (1). Per queste e molte altre ragioni, nel nostro consueto viaggio editoriale tra le proposte più interessanti sia fresche di stampa, sia già sul mercato ma comunque valide, vi raccontiamo il bel manuale di ricette “Tutto in un piatto!” edito il Castello (2).
Dalla colazione alla cena, 60 idee gourmet (3), complete per principi nutrizionali ma soprattutto ricercate, creative, per nulla scontate o déja vu. Tra i tanti pregi e virtù del piatto unico l’ampia libertà di composizione fa certamente la differenza: “Ci si può sbizzarrire con le varietà: le combinazioni di verdure, cereali, proteine vegetali, carne o pesce sono infinite”, da adattare a seconda della stagione in corso, cita il testo nell’introduzione.
In questo periodo ad esempio, via libera a verdure crude e a foglia verde da completare con i semi oleosi che il mercato ci offre in abundantia: chia, lino, zucca etc. E poi a colazione perché non optare per uno smoothie energetico con banana, cetriolo, avocado e menta? una vera manna per il metabolismo della prima ora. Ancora… visto il caldo afoso di queste giornate, un mix gustoso e salubre di feta con alga nori, cavolo nero, riso alla spirulina e germogli, è un buon alleato anche à porter, magari per una gita fuori porta o per la pausa pranzo.
Se infine, desiderate impressionare con gusto, ecco il pollo al peperoncino in salsa di mais e avocado con foglie di tarassaco, quinoa nera e panna acida.
Come ogni progetto editoriale che si rispetti, anche in questo caso gli scatti di Issy Croker, fotografa lifestyle, specializzata nel food, non lasciano indifferenti. Di più… promettono la bontà e l’autentico estro dei tanti piatti suggeriti.
Un’unica soluzione, grande resa e salute. Libro alla mano, non vi resta che provare. E condire con fantasia.

Tutto in un piatto!
Editore: CASTELLO, 2017
Collana: CUCINA
Pagine: 160
Prezzo: 14,00 euro

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163