Food :: 2 apr 2022

Pasqua 2022 - Colombe Di Stefano: la Sicilia in tavola che emoziona

Di gusto, di stile e di bellezza

Colomba, simbolo di pace e mai come ora se ne avverte la necessità. Ma anche un'indubbia pace dello spirito e del palato, tanto maggiore quanto più inusitata nelle particolarità che ci vengono proposte dalla regione italiana tra le più gourmet: la Sicilia (1). Il dolce pasquale metafora di armonia e bontà certa di cui vogliamo parlare porta la firma della Di Stefano (2) casa dolciaria che da ben trentacinque anni, impasta, modella e incarta a mano soffici lievitati realizzati con ingredienti di primissima scelta: il risultato? Ricette ogni volta rivisitate in virtù di un livello qualitativo e aromatico sempre all’altezza delle aspettative.

Attesa che - ne siamo golosi testimoni - la dolce maison di Agrigento non delude in nessun caso: da provare la referenza Pera & cioccolato siciliano (3), dove l’amaro del cacao e la soave rotondità del frutto, il tutto connaturato alla soffice e fragrante consistenza dell’impasto (4), regala, boccone dopo boccone, una crescente sensazione di benessere. Di pienezza gustativa tale che si vorrebbe non finisse mai.

E allora, bando ai sensi di colpa, è d’obbligo, per così dire, una fetta di Colomba Mandorlata Siciliana: grande classico sorprende per l’alveolatura dell’impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite, ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere. O ancora per chi sceglie il free from, le Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e Mandorlato Siciliano attente alle esigenze dei celiaci (5).

Un must, inoltre, è la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente dove il pregiato agrume, detto anche “marzuddu” (di marzo) dal sapore deciso, dall’alto contenuto zuccherino e dalla buccia sottile, conferisce un meraviglioso twist a un dolce che dal breakfast al dopo cena, passando per un pranzo luculliano, mette d’accordo tutti. Coté pack, la Pasqua 2022 della Di Stefano, veste le sue Colombe di nuovo. Il bianco, colore della luce calda dell’Isola che si rispecchia sulla pietra chiara, impera. Bellissima, pulita, riconciliante, la non-tinta contorna con stile l’immagine pop del carretto variopinto che spicca al centro del raffinato incarto. Sembra di sentirlo il rumore delle alte ruote superare gli ostacoli delle "trazzere” (importanti vie di comunicazione della Sicilia)…  

Ancora… continua il progetto delle “cartoline di gusto” i sapori, la storia e i paesaggi della Trinacria. Alcuni luoghi tra i più suggestivi (Catania, Palermo e Agrigento) sono divenuti le quinte del tradizionale carretto siculo dall’identità rivisitata (6). 

Qual che sia l’involucro che avvolge queste delikatessen, basta lo sguardo sull’iconico due ruote per suggestionarci e metterci di buon umore prima ancora di averne assaporato le prelibatezze nascoste.

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163