Food :: 24 mar 2021

Pasqua 2021 - Scelte per voi: 5 Colombe sarde

Semplicemente speciali

Quest’anno complici il Lockdown da un lato, che ci porta ad aver voglia di una coccola in più, e la voglia di genuinità per la nostra salute, sono tornate in auge le colombe artigianali.

Vediamo quali Colombe sta esprimendo la Sardegna, regione specializzata in grandi lievitati grazie alla storica tradizione panaria e che festeggia da sempre Sa pasca manna, così si chiama la Pasqua in lingua sarda, in modo grandioso e sentito.

Sull’Isola da sempre ad esempio si prepara su coccoi con s’ou, tipico pane a mollica compatta decorato con un uovo intero, simbolo beneaugurale, che è anche uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali certificati della Sardegna.

Ormai sono anni che gli artigiani si sbizzarriscono con le Colombe; ce ne sono davvero per tutti i gusti e le tasche.

Partiamo con l’e-commerce sardo Imprentas.eu, che commercializza solo prodotti di altissimo profilo e propone una Colomba davvero particolare, aromatizzata al Mirto (1) con uva passa intrisa nell’infusione idro-alcolica di bacche freschissime di mirto, appunto. 

Segue poi, la Colomba Contadina (2) realizzata dalla pasticceria Tziu Mauriliu di Uras (OR), in collaborazione con tre aziende ogliastrine produttrici rispettivamente di grano, uova e mandorle. Tutti prodotti sani, bio, provenienti dall’incantevole Ogliastra, la regione della Sardegna che è meta ogni anno di esperti di trekking, per il famoso “Selvaggio Blu” e di turisti, attirati dall’enogastronomia, dalla natura selvaggia e da spiagge come Cala Goloritzè e Cala Mariolu. 

La pasticceria artigiana Mulas dal 1965, che ha sede a Dorgali (NU), zona famosa per la pasticceria e i dolci, sardi e di pasticceria “moderna”, propone una golosa Colomba al cioccolato al latte (3). 

La pasticceria La dolce vita di Ghilarza (OR) firmata da Gian Piero Loddo, propone diversi prodotti tra cui la Colomba farcita al pistacchio (4), che ha ottenuto molti riconoscimenti a livello nazionale in concorsi e manifestazioni.

Infine la Forneria di Pula (CA), azienda artigianale specializzata anche in Panettoni, propone la sua celebre Colomba alle ciliegie (5), farcita con ciliegie intere semicandite denocciolate e purea di ciliegie. Un anticipo d’estate, di cui abbiamo bisogno, per chiudere la parentesi di questo difficile e lungo inverno intercovid. 

 

Indirizzi

https://www.facebook.com/Tziumauriliu/

https://www.imprentas.eu/

https://www.mulas-store.com/

https://www.pasticcerialadolcevitaghilarza.it/

https://www.laforneria.it/shop-online/

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163