11mar 2021
Pasqua 2021 - La colomba Di Stefano vera star del gusto
Dal mandarino Tardivo di Ciaculli al gluten free

La Colomba, il dolce pasquale per eccellenza, certamente quello più rappresentativo di questo periodo dell'anno che si veste di "nuovo", grazie all'esplosione primaverile e a tutto ciò che consegue.

La prelibatezza da forno che ci "gusta" raccontare nasce dalle mani di un brand siciliano di cui abbiamo già parlato il 9 dicembre 2020 QUI e non c'è da scomporsi vista l'irreprensibile maestria di questa regione nel mettere le mani in pasta per risultati al palato spesso da sogno. Ed ecco l’azienda Di Stefano che, ancora una volta, ci narra i sapori, la storia e i luoghi della sua amata isola, attraverso ricette inedite (1 - 2). Sì, perché tra le varie novità della Maison dell'agrigentino, c'è proprio la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente (3), incontro soave e splendidamente armonico tra sua maestà il cioccolato fondente purissimo e a pezzetti e i canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli (4). Come sempre secondo la strategia aziendale, il prodotto è avvalorato da un'attenta ed accurata selezione di ingredienti naturali e freschi: uova provenienti da allevamenti di galline allevate a terra, burro 100% italiano, acqua oligominerale, mandorle, cioccolato, ecc. così come la lavorazione segue sempre l'antica tradizione dolciaria adottata dalla Di Stefano che nel corso di questi anni ha “abituato” i suoi estimatori a un gusto genuinamente e irresistibilmente siciliano (5). Una parentesi la merita la chicca principe della soffice delikatessen, il Mandarino Tardivo di Ciaculli - "Per la Pasqua 2021 abbiamo rivolto la nostra attenzione a una materia prima davvero pregiata e forse ancora poco conosciuta come il Mandarino Tardivo di Ciaculli, detto anche “marzuddu” (di marzo) proprio perché il suo periodo di maturazione è posteriore rispetto alle varietà più note. Il Mandarino Tardivo di Ciaculli si contraddistingue per il forte aroma, l’alto contenuto zuccherino e la buccia sottile che rende davvero singolare anche il momento della sua raccolta e conserva. Tutte queste caratteristiche fanno sì che quest’agrume risulti unico e inconfondibile" - spiegano i fratelli Di Stefano, soci e imprenditori. Non possiamo che confermare, una nota intrigante, una variante originale e gradevolissima che si aggiunge al fattore tempo, quello della lievitazione lenta, per un impasto dall'espressione, in termini di proprietà organolettiche, impeccabile. La bontà primaverile firmata Di Stefano vanta, come di consueto, un pack dal design raffinato e pulito dove, in questo caso, domina la tonalità solare dell'arancione. 

La Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente non è l'unica novità proposta dal brand siculo. Sono anche altre le varianti di colombe originali per addolcire le tavole pasquali: ecco la linea di Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e Mandorlata Siciliana (6) che si aggiungono alle già note proposte classiche, alla frutta e golose degli anni precedenti.

La Colomba Cioccolato Siciliano in gocce è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati e un soffice impasto genuino e godurioso allo stesso tempo.

La Colomba Mandorlata Siciliana è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell’impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere. 

Splendidi ma sopratutto ghiotti esempi dello "stile" inconfondibile della Di Stefano: colombe come gioielli impreziosite con prodotti tipici del territorio. Anche il più reticente soccomberà senza riserve...

 

Altre info:

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Finalmente entriamo in quel periodo dell'anno che sa di Primavera. E per noi di FoodMoodMag a sbocciare è l'universo in rosa (1). Sì, perché continua con grande successo il nostro format Woman-Power che tratta di donne con la D maiuscola che si distinguono nel loro settore di riferimento. Dal food, all'arte, al design, all'agricoltura, passando per la politica o la letteratura. Protagonisti il talento, la determinazione, il coraggio e la r...