23gen 2023
Pagine buone: “Cookist”, il ricettario da sfogliare
Direttamente dalla community

Le relazioni, la sana condivisione, sono la magia, alias ingrediente segreto di “Insieme è più buono” (1), l’edizione fresca di stampa per il ricettario Cookist, magazine online di cucina del gruppo Ciaopeople con un seguito di oltre 10 milioni di persone in Italia e 50 milioni in tutto il mondo. Sì, perché il recente cartonato (edito Ciaopeople) è figlio dello scambio continuo di una community ampia, varia, interattiva e stimolante (2) che ogni giorno si confronta e dialoga (3). Ne conseguono piatti semplici, divertenti e creativi, oltre a trucchetti, consigli utili, curiosità e tabelle informative per arricchire la conoscenza di prodotti e tecniche di preparazione. É facile farsi ispirare dalle belle foto che, complice la “ricetta filmata” (4) dal sapore un pò retrò, penso ai vecchi numeri della Cucina italiana con la rubrica “Scuola di cucina”, induce ad avventurarsi ai fornelli senza troppi timori o incertezze, magari per improvvisare un buon Polpettone ripieno o dei prelibati e molto scenografici Fiori di cipolla al forno. Divertente e golosa la sezione che tratta il friabile mondo della sfoglia, “Sfoglia scaccia sfoglia” che, dopo una parte di info varie sulla preparazione perfetta di questo tipo di pasta leggera (e molto versatile), annovera delizie da riprodurre a casa come le Sfogliatelle salate o i Mini rustici con salsiccia e formaggio (per un ape comme il faut), anche in versione veg, con gli asparagi al posto della salsiccia.

Otto capitoli, secondo le occasioni d’uso, gli ingredienti e le tipologie di preparazione, per (5) 50 ricette (di cui 16 esclusive), in oltre 150 pagine e in un formato cartaceo piuttosto grande, molto agile, da lasciare in bella vista in cucina per ogni rapida occhiata (frotte di bimbi esagitati a casa nel pomeriggio? Spiedini di pane in 20 minuti!). Ancora… Sognando l’estate che verrà, già si può pregustare, delikatessen come l’Anguria candita. Oppure, nel capitolo “Falla facile” i Coni di piadina: forse la colazione al sacco può attendere ma è comunque lecito anche ora “osare”, rallegrando una fredda domenica di febbraio con questo cibo, easy, leggero e spassoso. 

Insomma, per ogni occasione, l'idea giusta a tavola!

 

Cookist - Insieme è più buono

Edito da Ciaopeople

pp. 158

Prezzo: 19,90 €

Acquistabile QUI.

 

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...