Food :: 24 mag 2021

OrtoRomi - Nel regno del fresco e del salubre

Gusto, qualità, attenzione al sostenibile e creatività

Non chiamatelo solo contorno. Sarà perché è perfetta per una pausa pranzo veloce o è un must per chi dell’alimentazione ne fa un'occasione in primis salutare, la verdura sta attraversando un momento di consumo importante e non da ora. Tanto che i vegetali sono protagonisti di offerte sempre più creative, nel segno dell’innovazione.

Così l’insalata che sia al bar, a casa o in ufficio deve essere ricca, leggera e con materie prime di qualità, senza conservanti e gradevole al palato

Lo hanno capito i big player del settore come OrtoRomi, Società Cooperativa Agricola, nata nel 1996 dal sogno di due imprenditori agricoli - Elio Pelosin e Rino Bovo - con un fatturato che supera i 100 milioni di euro (2020). Ebbene, la loro proposta ha a cuore il benessere - 100% naturale, senza coloranti, conservanti e ogm - dove protagonisti sono alimenti che provengono da filiera corta e controllata, prodotti nel massimo rispetto ambientale (1 - 2). 

Ed è ciò che che vuole il consumatore italiano: ricette salutari, buone e appaganti (3).

Molti di voi conoscono e le avranno già gustate, le loro insalate (4) e non solo, nella grande distribuzione organizzata con il marchio Insal’Arte OrtoRomi. Ci sono le insalatine baby leaf e le insalate adulte in busta, in vaschetta e in pratiche ciotole con kit del dressing, forchetta e salvietta. Molto appetibili dal punti di vista gastronomico, vincono le confezioni facili da aprire e veloci da utilizzare. Ed eco friendly. La vita sta gradatamente riprendendo i suoi ritmi incalzanti e ritorna la necessità di cibi ad alto valore di sevizio oltre che di qualità certa. Nate dalla collaborazione con Calvè, sono inoltre disponibili tre ciotole di insalate miste con particolari condimenti speziati a base di aceto di mele o aceto balsamico di Modena I.G.P. 

Qualità dell’offerta, quindi, benessere e gusto che ritroviamo anche nella versione “liquida” della loro ampia produzione, gli estratti di frutta e verdura (5). Mango e arancia, Limone e mela, Salvia e kiwi, Mela e zenzero, sono alcuni dei tanti gustosissimi e rinfrescanti "beverini" da frutta e verdura di prima scelta. La spremitura avviene a freddo, tramite, cioè, un processo che utilizza pressioni elevate e senza alterazioni termiche per mantenere inalterate le qualità organolettiche e le proprietà nutritive delle materie prime. Allegri, colorati, gustosi, aiutano la pelle e si digeriscono senza problemi, queste bevande ready to drink, in bottigliette da 250 ml, sono completamente naturali, microbiologicamente stabili, senza aggiunta di acqua, zucchero, coloranti e conservanti. E ora che il caldo accompagnerà le lunghe giornate estive, ottimi anche à porter per una sana idratazione giornaliera. Basta agitare la bottiglietta e svitare il tappo e l’eccellenza è servita! 

E che dire delle vaschette di riso integrale Venere nero e verdure? “Il buon piatto, Insal’arte”, un tripudio di squisitezza con cucchiaino all’interno, ottimo freddo pronto da gustare con un filo d’olio o riscaldato in padella o al microonde. Una porzione abbondante il cui pack è dotato di comoda pellicola easy-peel facile da rimuovere, senza l'ausilio di un coltello. Da portare nello zaino per le prossime passeggiate in montagna o nella borsa per il light lunch al parco cittadino.

Infine, non si può non spendere due parole per la referenza che ci ha fatto letteralmente innamorare! Di una piacevolezza certa, i Funghi Shiitake (6), tanto amati dai vegani, come contorno, semplicemente da riscaldare in padella senza sgocciolare. Dal gusto intenso, aromatico e inedito e dalla consistenza morbida e carnosa, da provare anche su fette di pane appena abbrustolito. Esagerati! 

Che dire… Alla salute! Con gusto. Assaggiare per credere.

 

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163