Di Gianluca Bellazzi (3) patron del brand Oca Sforzesca, salami di pura Oca (1) e della sua meritevole quanto prelibata attività, ne abbiamo già parlato il 24 dicembre 2022 QUI.
Sono tante le leccornie a base di salame d’Oca in abbinamenti dedicati e pensati dal punto di vista gastronomico in confezioni eleganti, che si possono ordinare tranquillamente da casa, navigando nel ricco e goloso shop aziendale.
La scelta è piacevolmente imbarazzante e vale per tutto l’anno. Sì, perché se è vero che in prossimità delle festività natalizie inizia il countdown della caccia alle strenne - e i cesti per le ricorrenze non mancano - molti dei prodotti dell’Oca Sforzesca valgono come cadeau per ogni occasione. Diciamola tutta, Bellazzi (2) ormai sul mercato dal 2013 con un’attività in costante crescita, tra investimenti e ricerche a 360°, sa bene che la chiave per entrare nel cuore e sulle tavole degli italiani e anche oltre confine, è sapersi rinnovare sempre senza mai perdere di vista la tradizione. Lavorando e perfezionando una chicca che è un capolavoro dell’antica tipicità locale e che l’Oca Sforzesca ha reso di gusto molto particolare, comprendendone l’eccezionale versatilità in cucina.
E perché allora non sostituire la solita bottiglia di vino con un regalo che francamente non ti aspetti come il Nido Sforzesco? La versione per due, ad esempio, prevede oltre al Petto d'Oca stagionato 45 giorni affettato sottovuoto, ben 12 castagne fresche (marroni) racchiuse in un sacchetto di cotone (3). Il pack è delizioso, fatto per la condivisione gourmet: il delicato imballo, un cartoncino ondulato effetto tela dai toni aranciati, richiama proprio la tana del prezioso pennuto e, per noi bipedi, suggerisce il calore dello stare insieme. La partecipazione a tavola di un piatto esclusivo dove il contenuto parla di piacevolezza al palato, cultura e made in Italy che ci rende fieri nel mondo.
Quest’eleganza sottile ritorna anche nella referenza Salame d'oca cotto, con tartufo nero fresco di Toscobosco e spalmabile di zucca (4) sempre con tartufo nero. “Il Tartufo nero fresco che va in cottura si sposa bene con il petto d’oca il cui acido oleico contribuisce a valorizzare le note tipiche del pregiato fungo ipogeo” - ci ha raccontato Bellazzi. Ciliegina sulla torta della versione tartufata che tutti vorremmo prima o poi ricevere come gradita sorpresa, il nastrino nero alias dettaglio distintivo ad indicare il matrimonio con il tartufo, così come il vassoio nero su cui è predisposto l’affettato! Très chic!
La raffinatezza estetica che serba un servito originale da far trovare sotto l’albero, o kit ricercato per celebrare l’affetto di una coppia.
Ma il brand di Vigevano va oltre… Sta, infatti, ora predisponendo dei Biscotti di riso carnaroli dalla forma esagonale come il logo aziendale, raffigurante l’immagine dell’Oca. Friabili e sottili al gusto (5), parte del burro è sostituito dal grasso d’Oca. Il risultato? Una maggior lievità della pasta frolla subito percepibile al primo morso. Pronti per le imminenti festività, andranno sempre a riempire le ceste, o il nido più grande come il Luxury, autentico tripudio di ghiottonerie che tutte insieme narrano l'eccellenza molteplice e complessa di un territorio straordinariamente prolifico come quello della Lomellina (6).
Adesso tocca a voi non rinunciare al petto d'Oca e dintorni, purché, però, porti la firma dell'Oca Sforzesca.
Fate un giro sullo Shop aziendale ma attenzione! Il desiderio non tarderà a palesarsi. Insieme all'acquolina.
Altre info e acquisti: