Food :: 9 nov 2020

Natale con il salmone, un vero must have a tavola

La proposta di qualità della parmense Foodlab

Salmone e Natale, un binomio pressoché imprescindibile. Sì perché per le feste questa creatura tipica dei mari più freddi, della Norvegia, della Scozia e perfino dell’Alaska, è l'alimento principe per la vigilia o per il giorno di Natale ed anche per il Capodanno (1).

Ma c'è salmone e salmone...

La qualità è d'obbligo per le tavole imbandite a festa ed ecco che una scelta ad hoc arriva dal salmone della Foodlab (2), azienda tutta italiana dei tre fratelli Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti, con sede nel cuore della food valley parmense. Il processo produttivo unico, attento e meticoloso all’insegna della passione e dell’artigianalità da vita a un "tocco arancione" 100% gourmand (3). Diversi i tagli e i formati per esaltare le mille sfumature di sapore e per soddisfare tutte le esigenze. Un unico comune denominatore: la rigorosa lavorazione a mano durante tutti i passaggi fondamentali. Dalla filettatura alla salatura, fino al confezionamento.

Ma il vero plus del salmone Foodlab è il suo lento e naturale processo di affumicatura: 2,5 ore a 30° C con pregiato legno di faggio. I fumi sprigionati dalla combustione, senza fiamma viva, avvolgono il pesce per intero regalandogli il caratteristico aroma. Ma non è tutto, il salmone proveniente dall’Atlantico arriva fresco negli stabilimenti Foodlab e non viene mai congelato né durante né in seguito alla lavorazione. Un percorso tutto al naturale, per una produzione just in time, che permette di preservare intatto il gusto e la consistenza della carne. Dal mare alla tavola.

Feste a parte, lo sapevate che il salmone è anche un pesce sano e nutriente?

Sono pochi gli alimenti che possiedono così tante virtù nutritive (4). Ricco di proteine nobili, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, le vitamine B, D e A e fosforo. L’assunzione di pesce ricco di grassi Omega-3, che hanno una funzione protettiva sulle arterie e che potrebbero aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, risulta importante all’interno di una dieta equilibrata.

Preparate il Gravlax (5), marinato alla svedese e metterete d'accordo tutti!

 

La confezione da 100 grammi di salmone affumicato norvegese Foodlab (fetta lunga) costa al pubblico 5,90 Euro. Nelle migliori catene della GD.

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163