Food :: 9 nov 2020

Natale con il salmone, un vero must have a tavola

La proposta di qualità della parmense Foodlab

Salmone e Natale, un binomio pressoché imprescindibile. Sì perché per le feste questa creatura tipica dei mari più freddi, della Norvegia, della Scozia e perfino dell’Alaska, è l'alimento principe per la vigilia o per il giorno di Natale ed anche per il Capodanno (1).

Ma c'è salmone e salmone...

La qualità è d'obbligo per le tavole imbandite a festa ed ecco che una scelta ad hoc arriva dal salmone della Foodlab (2), azienda tutta italiana dei tre fratelli Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti, con sede nel cuore della food valley parmense. Il processo produttivo unico, attento e meticoloso all’insegna della passione e dell’artigianalità da vita a un "tocco arancione" 100% gourmand (3). Diversi i tagli e i formati per esaltare le mille sfumature di sapore e per soddisfare tutte le esigenze. Un unico comune denominatore: la rigorosa lavorazione a mano durante tutti i passaggi fondamentali. Dalla filettatura alla salatura, fino al confezionamento.

Ma il vero plus del salmone Foodlab è il suo lento e naturale processo di affumicatura: 2,5 ore a 30° C con pregiato legno di faggio. I fumi sprigionati dalla combustione, senza fiamma viva, avvolgono il pesce per intero regalandogli il caratteristico aroma. Ma non è tutto, il salmone proveniente dall’Atlantico arriva fresco negli stabilimenti Foodlab e non viene mai congelato né durante né in seguito alla lavorazione. Un percorso tutto al naturale, per una produzione just in time, che permette di preservare intatto il gusto e la consistenza della carne. Dal mare alla tavola.

Feste a parte, lo sapevate che il salmone è anche un pesce sano e nutriente?

Sono pochi gli alimenti che possiedono così tante virtù nutritive (4). Ricco di proteine nobili, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, le vitamine B, D e A e fosforo. L’assunzione di pesce ricco di grassi Omega-3, che hanno una funzione protettiva sulle arterie e che potrebbero aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, risulta importante all’interno di una dieta equilibrata.

Preparate il Gravlax (5), marinato alla svedese e metterete d'accordo tutti!

 

La confezione da 100 grammi di salmone affumicato norvegese Foodlab (fetta lunga) costa al pubblico 5,90 Euro. Nelle migliori catene della GD.

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163