Food :: 12 dic 2024

Natale, Biscotti di pan di zenzero

Ecco due proposte dalla Sardegna

Biscottini di pan di zenzero, che passione! Ormai immancabili nei profili Instagram dei food influencer, molti si arrangiano provando a farli in casa mentre nelle pasticcerie più trendy ormai sono diventati un grande classico da donare e consumare nei tè pomeridiani natalizi, o con una cioccolata fumante o infine anche da sgranocchiare nel dopocena, accompagnati da un vino passito.
Gli omini di pan di zenzero o ginger bread sono solitamente fatti con farina, zucchero, burro, miele (al posto della melassa, nordica), un uovo, un po’ di sale e di bicarbonato e poi un mix di spezie tra zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Le decorazioni sono le più svariate, mentre la sagoma è data dalla classica formina d’acciaio, con cui si coppa la pasta…
Iniziamo dalla proposta di Elisabetta Filonzi. La sua è una frolla aromatizzate tipo pan di zenzero con cannella, zenzero e chiodi di garofano ritagliata nella classica sagoma a forma di omino, decorata con la famosa ghiaccia reale, a base di albume e zucchero, che viene messa in un cornetto di carta da forno per realizzare decorazioni a caduta, a struscio e greche. Il risultato è di grande freschezza ed originalità, come tutte le opere di Elisabetta, una maestra di pasticceria che a dispetto della giovane età ha più di dieci anni di esperienza sul campo. Quest’anno Elisabetta Filonzi, libera professionista, docente e consulente, è stata anche nominata tra le 30 donne più influenti della pasticceria italiana dalla prestigiosa rivista DolceSalato. L’ennesimo riconoscimento al suo talento. 
Il secondo biscottino, golosissimo, è di Stefano Pibi, patron di Pbread, la Natural Bakery a Cagliari prospiciente il Molo Ichnusa. Qui l’omino di pan di zenzero, doppio, è farcito con una golosa cheesecake con cream cheese allo zabaione e biscotto pan di zenzero, granella di pistacchio e riccioli di cioccolato fondente. Stefano da 10 anni ha aperto un locale multifunzionale con eventi, presentazioni, dove i prodotti salati, pani, focacce, pizze, sono affiancati a quelli dolci, di pasticceria italiana e internazionale.

 


Instagram 
https://www.instagram.com/elisabettafilonzi_/
https://www.instagram.com/mr_pbread
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163