Biscottini di pan di zenzero, che passione! Ormai immancabili nei profili Instagram dei food influencer, molti si arrangiano provando a farli in casa mentre nelle pasticcerie più trendy ormai sono diventati un grande classico da donare e consumare nei tè pomeridiani natalizi, o con una cioccolata fumante o infine anche da sgranocchiare nel dopocena, accompagnati da un vino passito.
Gli omini di pan di zenzero o ginger bread sono solitamente fatti con farina, zucchero, burro, miele (al posto della melassa, nordica), un uovo, un po’ di sale e di bicarbonato e poi un mix di spezie tra zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Le decorazioni sono le più svariate, mentre la sagoma è data dalla classica formina d’acciaio, con cui si coppa la pasta…
Iniziamo dalla proposta di Elisabetta Filonzi. La sua è una frolla aromatizzate tipo pan di zenzero con cannella, zenzero e chiodi di garofano ritagliata nella classica sagoma a forma di omino, decorata con la famosa ghiaccia reale, a base di albume e zucchero, che viene messa in un cornetto di carta da forno per realizzare decorazioni a caduta, a struscio e greche. Il risultato è di grande freschezza ed originalità, come tutte le opere di Elisabetta, una maestra di pasticceria che a dispetto della giovane età ha più di dieci anni di esperienza sul campo. Quest’anno Elisabetta Filonzi, libera professionista, docente e consulente, è stata anche nominata tra le 30 donne più influenti della pasticceria italiana dalla prestigiosa rivista DolceSalato. L’ennesimo riconoscimento al suo talento.
Il secondo biscottino, golosissimo, è di Stefano Pibi, patron di Pbread, la Natural Bakery a Cagliari prospiciente il Molo Ichnusa. Qui l’omino di pan di zenzero, doppio, è farcito con una golosa cheesecake con cream cheese allo zabaione e biscotto pan di zenzero, granella di pistacchio e riccioli di cioccolato fondente. Stefano da 10 anni ha aperto un locale multifunzionale con eventi, presentazioni, dove i prodotti salati, pani, focacce, pizze, sono affiancati a quelli dolci, di pasticceria italiana e internazionale.
Instagram
https://www.instagram.com/elisabettafilonzi_/
https://www.instagram.com/mr_pbread