Food :: 29 nov 2022

Natale 2022 - Panettone? Provatelo all’Aceto Balsamico di Modena IGP

Immancabile la ghiotta referenza dell’Acetaia Malpighi

Ghiottamente "camaleontico", così potremmo definire il dolce tra i più amati dagli italiani e cioè il Panettone. Sì, perché il lievitato principe per le feste natalizie è molto cambiato negli anni e per fortuna, ci sentiamo di dire. Non solo migliorando, e non poco, in qualità ma anche in varietà, in linea con le nuove tendenze volte alla creazione di panettoni dalla ricettazione esclusiva e sempre più ricercati per un pubblico curioso o che ha voglia di sperimentare gusti diversi.

Fermo restando, quindi, di inderogabili diktat come l’attenzione per le materie prime o, in alcuni casi, la sensibilità a chi ha problemi di intolleranze alimentari, dalla referenza tradizionale si apre un mondo di farciture di vari sapori.

 

IL PANETTONE ALL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

Così non poteva mancare una vera chicca a base di un’altra eccellenza che ci rende fieri nel mondo e cioè l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Dietro questo connubio particolarmente sfizioso c’è la storica Acetaia Malpighi che ha pensato bene di dar vita a un lievitato artigianale dedicato ai palati più raffinati (1). Realizzato in collaborazione con la maison del Panettone Albertengo, il risultato è un impasto soffice e fragrante che si amalgama stupendamente alle uvette all'aroma di Aceto Balsamico di Modena IGP “Oro” (2) aggiunto anche alla farcitura. Un’autentica delizia dove al primo morso, ne segue subito un altro. E un altro ancora.

 

I CIOCCOLATINI ALL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

Non solo panettone, però... l’Acetaia modenese propone, per festeggiare degnamente il Natale (3) al palato, altresì dei cioccolatini (4), il cui involucro di cioccolato fondente sprigiona un delizioso ripieno all“Aceto Balsamico di Modena IGP”, 100% naturale privo di caramello, coloranti o additivi, ottenuto con il mosto delle uve dei vigneti di famiglia. 

 

DOVE TROVARE LE DELIKATESSEN BY ACETAIA MALPIGHI?

Sia il Panettone che i cioccolatini sono disponibili solo in serie limitata e si trovano nei migliori wine bar, gastronomie, salumerie ed enoteche, nei più prestigiosi ristoranti ed hotel e negli store più esclusivi, oltre che presso gli showroom aziendali. Oppure, si possono ordinare contattando l’azienda:

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163