Sfido chiunque a restare insensibile di fronte al panettone Fiasconaro Dolce e Gabbana (1). Una limited edition pensata per l'imminente Natale il cui pack porta la firme del celebre duo della moda (2): una latta vestita di colori e immagini di Sicilia (3) dove dominano carretto e personaggi dell’Opera dei Pupi.
Ma ovviamente la bellezza e l'originalità della ricercata confezione - da collezione - può solo racchiudere un prodotto d'eccellenza, come spesso succede quando si tratta di enogastronomia made in Sicily. La mano e l'estro gourmet sono quelli del pluripremiato primo pasticcere Nicola Fiasconaro dell'azienda famosa nel mondo con sede a Castelbuono, antico borgo arroccato nel verde del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo. A metà tra tradizione e sperimentazione, l'impasto del lussuoso panettone vanta canditi che nascono da limoni, arance e mandarini rigorosamente del comprensorio. Così come lo zafferano che conferisce al prodotto da forno straordinarie qualità organolettiche.
“Canditi dei nostri agrumi e zafferano della nostra terra: c’è davvero la quinta essenza della Sicilia in questo panettone. Quando da ragazzo andai a Milano per affinare le mie tecniche di pasticcere rimasi stregato dalla maestosità di questo dolce tipicamente meneghino. Imparai le tecniche di lavorazione, le regole di lievitazione, i lunghi tempi di produzione. Tornato in Sicilia, ho cercato di re-interpretarlo senza mai, però, snaturare la ricetta originaria. Oggi, accompagnato da un brand simbolo del bello Made in Italy, sforno un nuovo prodotto così orgogliosamente siciliano nel pieno rispetto della sua matrice milanese” - afferma Nicola Fiasconaro.
La bontà e il fascino della Sicilia racchiusi in un sol boccone, quello del panettone Fiasconaro D&G. Certamente un regalo che non lascia indifferenti. E non solo il palato.
Il panettone agli Agrumi e allo Zafferano di Sicilia è proposto in confezioni sia da 1 kg sia da 100 g. La versione da 100 g è disponibile solo in punti vendita selezionati da Dolce&Gabbana.
Prezzo al pubblico suggerito: 37 euro
Info acquisti: numero Verde Fiasconaro: 800 92 99 71.