Giovedì 14 giugno si è svolto il seminario conclusivo (1) del progetto “tecnico delle attività di vendita per l’agrifood”, organizzato dall’ente formativo CIOFS-FP Sardegna nell’ambito dei fondi europei erogati dalla Regione Autonoma della Sardegna con i bandi legati alla green&blue economy (POR FSE 2014/2020).
Due parole sull’Ente: CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale) è un’associazione senza scopo di lucro, presente dal 1977 sul territorio regionale con tre sedi operative (Cagliari, Sanluri, Macomer) e in collegamento con il CIOFS–FP Nazionale e altre 11 Associazioni regionali italiane. CIOFS-FP Sardegna è accreditato dalla Regione Sardegna come Agenzia Formativa (dal 2005) e all’erogazione di Servizi per il Lavoro (dal 2015). L’Associazione è anche certificata UNI EN ISO 9001:2015 (Qualità del Sistema di Gestione e Management) e UNI ISO 29990: 2011 (Qualità della Formazione).
“I tecnici delle Attività di vendita per l’Agrifood formati”, ci racconta la Coordinatrice dell’ente Alessandra Medda, affiancata dalla tutor Loredana Caocci “Sono in grado di identificare il potenziale di vendita e i nuovi clienti; di pianificare le azioni di vendita attraverso la segmentazione della clientela riconoscendone le peculiarità distintive, di gestire il contatto col cliente e consolidare i rapporti da un punto di vista organizzative e relazionale e governare la trattativa commerciale coerente con gli obiettivi di vendita”.
Ha aperto i lavori del mattino il saluto della Presidente dell’ente, Anna Locci. Hanno partecipato ai lavori alcune personalità dell’agrifood sardo e alcuni rappresentanti istituzionali della RAS. Presenti inoltre i partner di rete, Confcooperative Sardegna.
Nel corso della mattinata i neoprofessionisti, tecnici delle attività di vendita per l’agrifood, hanno raccontato le proprie esperienze di alternanza presso l’impresa insieme ai tutor aziendali. Sette le imprese coinvolte nell’attività di stage post formazione: Argiolas Formaggi di Dolianova, Cantina Paulis di Monserrato, Cantina sa Defenza di Donori, Cantina Su ‘entu di Sanluri, Birrificio Mezzavia di Selargius, Mercato Ortofrutticolo della Sardegna e Consorzio Ortofrutticolo Sardo di Samassi.
I neoprofessionisti formati sono: Valentina Aru, con una esperienza ultradecennale nella ristorazione alberghiera, in Italia e nel Regno Unito; Francesco Biggio, esperienza ventennale come account manager con importanti aziende agrifood; Valeria Bonomo, numerose esperienze lavorative nel campo dell’agrifood.
E ancora: Piero Carta, viticoltore di Malvasia di Bosa, con un Master regionale in Management di strutture ricettive extra alberghiere e certificazione da Barman. Carla Casula con una esperienza pluriennale in vendita diretta in Italia e all’estero; Veronica Cuneo, grande esperienza di vendita maturata negli anni.
Andrea Floris, con spiccata propensione alla vendita, dopo diploma all’istituto agrario; Luana Meloni, in tasca una laurea magistrale in Economia Manageriale e svariate esperienze lavorative; Roberta Mulas, un corso sul Sistema Cooperativo Sardo tramite la Legacoop Sardegna e tante esperienze nel settore.
Elisa Mulas, laureata in Governance e Sistema Globale: ha lavorato per anni nel settore vendite e amministrativo e fa parte di AIS (Associazione Italiana Sommelier). Giorgio Piras, tecnico delle vendite con un'esperienza pluriennale nel commercio e nella promozione agrifood. Nel 2006 ha fondato LifeSardinia.com, per la promozione e la vendita di prodotti sardi. Clara Pisu: laureata in Scienze Sociali e Cooperazione allo Sviluppo presso la Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari, passione per la panificazione, esperienze in svariati campi.
Roberta Podda con esperienza lavorativa e amministrativa nei settori Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali; Chiara Tumatis, con esperienza sul campo nell'agroalimentare; Stefania Sollai, con grande esperienza nel settore. Mattia Vacca, eclettico appassionato di AGRIFOOD. Erika Vargiu esperienza pluriennale, è stata anche segretaria presso studi professionali, ha sviluppato capacità comunicative, organizzative e gestionali (2).
Il percorso formativo degli allievi ha avuto la durata di 650 ore e si è articolato in 390 ore in aula, 130 ore di formazione e-learning e 130 ore di formazione in alternanza presso le imprese. Le discipline studiate sono state: Ricerca e analisi di mercato; La costruzione di reti di vendita; Diritto commerciale; Marketing strategico e operativo; Strumenti di budgeting e controllo di gestione applicato alle vendite; La comunicazione e tecniche di vendita; Lingua Inglese applicata; Agrifood e il green marketing; La qualità nel settore Agrifood.
Da mezzogiorno alle 14 circa si è svolto un Food Talk coordinato dalla nostra antropologa e blogger Alessandra Guigoni con la partecipazione dello chef Luigi Pomata, del sommelier FISAR Willy Pusceddu, del direttore regionale di Confcooperative Gilberto Marras e della giornalista Francesca Madrigali. Si è dibattuto sul valore delle produzioni agroalimentari sarde per la ristorazione e sulle nuove competenze e profili richiesti dal settore.
Ha chiuso l’evento il buffet “green” (3) della chef del ristorante Chiaroscuro Marina Ravarotto, che ha utilizzato i vini, le birre, la frutta e verdura delle aziende partecipanti, e naturalmente i formaggi Argiolas, il tutto con posate, piatti, bicchieri compostabili.