Living & Convivi :: 7 giu 2023

Milano, presentata la nuova edizione di Artigianato e Palazzo

A Firenze, dal 15 al 17 settembre 2023

A metà settembre,  presso l’incantevole Giardino Corsini di Firenze (1), andrà in scena la XXIX edizione di Artigianato e Palazzo, la kermesse sull’alto artigianato (2). Novità di quest’anno, tre grandi protagonisti: Mètiers d’Excellence LVMH (3), Artex e Starhotels. Sabina Corsini, presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani (4) organizzatore della mostra, da noi intervistati, hanno dichiarato: “Con questo tris d’assi vogliamo offrire un’occasione di approfondimento e di coinvolgimento dei giovani (5) su aspetti diversi dell’alto artigianato, sottolineandone il valore e le sue capacità di innovazione. È una questione di cultura prima ancora che di risorse: servono visione e conoscenza se vogliamo garantire un futuro alle nostre Arti e Mestieri (6), di fronte a un mondo che si confronta con l’intelligenza artificiale“.

Mètiers d’Excellence LVMH

Debutta la collaborazione con la divisione del grande gruppo del lusso LVMH, nato nel 2021 con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri di eccellenza, reclutando i migliori talenti e facendo nascere in loro la vocazione e la passione necessari per portare avanti questa tradizione che tutto il mondo ci invidia. Il progetto offre programmi di formazione gratuiti con corsi per i giovani artigiani, una iniziativa di grande pregio.

Artex, Materia e Virtuosismo

Prestigiosa mostra collettiva nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato che presenta temi delle eccellenze Toscane sotto la curatela scientifica del famoso esperto d’arte Jean Blanchaert, il quale ha dichiarato: “un solo luogo al mondo è così ricco di artigiani, e questo posto è Firenze“.

Starhotels, La grande bellezza

L’importante catena alberghiera porterà nella Limonaia Grandi Maestri di Giardino Corsini The Dream Factory, piano di mecenatismo contemporaneo insieme a Fondazione Cologni. Un assoluto punto di riferimento che scova i professionisti dell'artigianato del nostro Paese e li fa conoscere attraverso il loro immenso talento. 

L’attenzione al sociale e la raccolta fondi

Grazie ai fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese, cinque cooperative sociali formate da ragazzi affetti da diverse disabilità, l’artigianato diventa opportunità di inclusione per i meno fortunati. Una raccolta fondi permetterà, inoltre, il restauro della Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini, capolavoro classificato come bene monumentale da tutelare e salvaguardare. 

Un programma denso e ricco che renderà il consueto appuntamento di Artigianato e Palazzo ancora più encomiabile e imperdibile per tutti gli appassionati e i curiosi.

La magnificenza di cui è intrinsecamente pervasa la Città del Giglio. Noi ci saremo e voi? 

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163