Living & Convivi :: 2 feb 2025

San Valentino 2025: 6 idee per celebrare l'amore

Vi conoscete da poco? Siete sposati da trent'anni? Poco importa... Ciò che però fa la differenza è l'attenzione che porrete nel festeggiare il prossimo 14 febbraio: un cadeau, una cena memorabile, un soggiorno romantico, un calice di Champagne o un'escapade di 24 ore. Parola d'ordine: sorprendere! Con stile...

Fuori Porta Emilia Romagna

San Valentino di gran classe? All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) 
Una cena gourmet a lume di candela in un ristorante raffinato, non può che essere una sorpresa gradita in occasione del giorno degli innamorati. All'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), antico castello del 1300 immerso nella natura, incorniciato dall’affascinante golena del fiume Po, per la serata di venerdì 14 febbraio 2025, lo Chef Massimo Spigaroli ha ideato un menu esclusivo. Si inizia con Stuzzico e bollicine, seguono Il Culatello Oro degli Spigaroli e L’uovo a guscio bianco pochè su crema di patate dolci, chips di patate viola, erbe di orto e Culatello. Come primo piatto I ravioletti di gallina cotti in vescica, fonduta di Parmigiano dei 12 anni e bottarga di Culatello, impiattati a tavola e, per secondo, Il tenero di suinetto nero su crema di sedano e chips di polenta. Dopo la pausa con Il sorbetto all’uva Fortana, gel di limone e agrumi vengono serviti i dessert: Il cuoricino alla vaniglia e gelato pralinato alle nocciole e le Piccole dolcezze di Corte. Il costo del menu, bevande escluse, è di 86 euro a persona. 
La cantina del ristorante è ricchissima e vanta ben 600 etichette di grande qualità, tra vini emiliani, italiani, da tutto il mondo e Champagne di Maison e Récoltant. Da anni Antica Corte Pallavicina è KRUG Ambassade. Prenotazione obbligatoria allo 0524 936539 o via mail: relais@acpallavicina.com.

Bere bene e "di cuore"

L'amore in un calice firmato Domaine Alexandre Bonnet 
Champagne Rosè; un nettare carismatico, emblema della della generosità del Pinot Nero di Les Riceys nella Cote des Bar. Molto fruttato con tannini setosi. Finale lungo e rinfrescante. In alto i calici all'amore!

Fuori porta Alto Adige

San Valentino all'ADLER Lodge ALPE 
Un San Valentino da sogno tra le montagne maestose dell’Alpe di Siusi a 1800 mlsm. Ci pensa L’ADLER Lodge ALPE con un pacchetto speciale pensato per la coppia che, in questo nido di ospitalità immerso nella natura, possono godere di trattamenti spa ispirati alla tradizione alpina, ideali per rinvigorire corpo e spirito, o regalarsi un momento speciale immersi nella calda infinity pool panoramica, che si fonde con il paesaggio circostante; nella profumate saune panoramiche o nell’elegante bagno turco. O ancora lasciarsi avvolgere dal calore di un suggestivo braciere, sorseggiando un vin brulè fatto in casa e contemplando profili maestosi come quelli del Sassolungo e del Sassopiatto. Proprio nel periodo di San Valentino, inoltre, è attivo il pacchetto Alpine Love, che include il trattamento Alp&Sky un rituale di benessere di ben 75 minuti per riequilibrare l’energia del corpo dedicato a testa, viso, collo e piedi. Prezzo All Inclusive - Junior Suite dal 05.12.2024 al 06.04.2025 3 pernottamenti a partire da 1.213,00 € a persona

Un regalo, per sempre 

San Valentino firmato  Le Creuset

Cuori ovunque sulla tavola (e sui fornelli) con la magnifica limited edition San Valentino by Le Creuset. Disponibile solo durante il periodo di San Valentino, la collezione dedicata agli innamorati è un gioiello che brilla in cucina: rende luminosa la tavola e con la sua tonalità ne esalta la raffinatezza.
La Collezione San Valentino è disponibile presso le Signature Boutique di Milano e Roma, lo shop online del sito www.lecreuset.it e i rivenditori autorizzati.

Sosta chic e gourmet

San Valentino da  Caffè Gilli  Firenze

Se avete deciso di commemorare il vostro amore con un soggiorno alla splendida Città del giglio,  da non mancare Caffè Gilli Firenze, storica pasticceria nel cuore della città. Il noto locale presenta, per l'occasione romantica, una collezione esclusiva di dolci a tema, pensata per conquistare i cuori (e i palati) di tutti gli innamorati. Ogni creazione, realizzata dal capo pasticciere Massimo Davitti e Ivan Santoro, è una perfetta combinazione di raffinatezza, gusto e tradizione, studiata per rendere speciale il giorno più romantico dell’anno. Così, la Torta a forma di cuore, anche in versione Monoporzione, è una mousse al cioccolato al latte con un cuore di composta al lampone e un biscotto morbido al cioccolato, il tutto avvolto in una glassa rossa brillante: perfetto per un dolce momento a due.

San Valentino, a cena nella città eterna...

Tête-à-tête da Adelaide in via dell’Arancio 69

Piccola gemma gourmet dentro un’ala di palazzo Borghese, questo Secret restaurant con Chef Gabriele Muro &Co ad occuparsi della felicità degli ospiti, sorprende solo a varcarne la soglia. Quasi un nido, con un solo tavolo riservato, un servizio speciale, musica, fiori, stoviglie Manifattura Ginori e porcellane orientali. Non meno charmant la sala grande o il giardino dalla vegetazione tropicale.
Vodka, cacao bianco, lampone e meringhe
Ostriche in tempura, pompelmo e prezzemolo
Gamberi rossi e wasabi
Baccalà, paprika e yogurt
Pesce bianco scottato, brodo dashi e alga nori
Ravioli di bufala, crudo di scampi e bisque di crostacei
Tagliolino totani, puntarelle e togarashi
Ricciola affumicata, caviale e spuma di patate
Cioccolato fondente, nocciola e peperoncino
€ 170 a persona, bevande escluse

 

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163