21lug 2022
Milano - Pasticceria Marchesi e il gelato gourmet
Un trionfo di gusti tutti da scoprire e gustare a casa

Tempo d’estate, tempo di gelati. Ecco allora che, forti di materie prime d’eccellenza, imperdibili le nuove fresche referenze al palato (1) firmate Marchesi 1824 nella metropoli meneghina e non solo. La scelta golosa è ampia e include ben sei gusti – Sacher, Zuppa inglese, Operà, Foresta Nera, Pistacchio e Lampone – che riprendono i sapori e i profumi delle torte tradizionali (2 - 3) a cui si ispirano o giocano su consistenze diverse, come nel caso del Lampone abbinato a perle di cioccolato croccanti e il Pistacchio presentato con dolci pistacchi sabbiati. Un vero inno all’estate, insomma, perfetto per una merenda o per concludere con gusto una cena o un pranzo speciale. Così anche l’Operà, tradizionale dessert francese al caffè, diventa gelato gourmet, già disponibile da inizio luglio in tutte le pasticcerie del gruppo, dallo storico punto vendita in Via Santa Maria alla Porta, in Via Monte Napoleone e Galleria Vittorio Emanuele II, nonché presso la pasticceria sita a Londra al 117 di Mount Street, Mayfair. Gusti morbidi e vellutati (4 - 5) si sposano con materie prime esclusive: da assaporare rigorosamente tra le mura domestiche, il gelato gourmet, infatti, viene venduto solo da asporto. Sono due le tipologie di vaschette acquistabili: mono o bigusto, entrambe del peso di 500 grammi. Nel caso delle vaschette bigusto, gli abbinamenti sono stati studiati appositamente per esaltare i due gusti proposti insieme e si presentano così: Zuppa inglese e Sacher, Foresta Nera e Operà, Lampone e Pistacchio.

Vediamo nel dettaglio la formulazione delle dolci chicche della Pasticceria Marchesi, meta tra le più cool (e chic) per milanesi e turisti…

Sacher:

Gelato Sacher con base gelato al cioccolato arricchito da composta di albicocche e pan di Spagna al cacao.

Foresta Nera:

Gelato Foresta Nera con base gelato al cioccolato 100% Venezuela arricchito da amarene semi candite e pan di Spagna al cacao.

Operà:

Gelato Operà con base gelato al caffè arricchito da scaglie di cioccolato fondente.

Zuppa Inglese:

Gelato Zuppa Inglese con base gelato alla crema arricchito da pan di spagna leggermente bagnato al Chermes e scaglie di cioccolato fondente 70%.

Pistacchio:

Gelato al pistacchio arricchito da pistacchi sabbiati con zucchero.

Lampone:

Gelato al lampone arricchito da perle di cioccolato croccanti.

 

Altre info:

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...