Di Renato Ferrari.
Recentemente siamo stati alla seconda serata del consolidato format enogastronomico Di Gusto nella location PRESSO Porta Nuova, raffinato spazio di design al centro del future district meneghino.
Di Gusto è un goloso ciclo di appuntamenti mensili per gourmet ideato con Il Cucchiaio d'Argento: ogni sera ha come protagonista uno dei migliori ristoranti lombardi. Lo chef napoletano Antonio Danise (1), classe '84, alla guida del ristorante gourmet di Villa Necchi alla Portalupa (Gambolò, provincia di Pavia), ha realizzato un menu ispirato dal territorio pavese e impreziosito da suggestioni campane. Il riso, icona della Lomellina, è stato declinato con originialità coniugando tradizione e innovazione.
Come antipasto sono state preparate due pizze fritte (2) a base farina di riso con sugo di pomodorini del Vesuvio e basilico e con crema di mozzarella di bruna alpina e limone candito della Costiera Amalfitana, accompagnate da Millesimato Trentodoc 2013, Rosè Trentodoc e 8 Luppoli gusto agrumato. Il primo piatto è stato un risotto al petto d'oca di Mortara guarnito con friarielli essicati e polverizzati (3), dove l'oca ha sostituito la tradizionale salsiccia sposandosi con le cime di rapa, un must della cucina partenopea, abbinato a Valpollicella Superiore Doc e 5 luppoli Bock chiara. Lo chef ci ha poi incantato con una tartàre di spigola, carciofi confit, bisque di gamberi di Mazara del Vallo e riso integrale soffiato (4), accompagnata da Garganega IGT Veneto e 9 luppoli Belgian Blanche. Come dessert la pastiera 830 km da casa (5), classico dolce pasquale campano dove il grano è stato sostituto con farina di riso, così chiamata dalla distanza che separa lo chef dai luoghi natii, abbinata a Recioto della Valpollicella DOCG e 7 luppoli la Fiorita. Come sempre in queste occasioni un sommelier ci ha raccontato i vini e le birre di questa sera: birrificio Angelo Poretti, Altemasi Trentodoc e La Collina dei Ciliegi.
Prossimo appuntamento, mercoledì 23 maggio, con protagonista la cucina del ristorante bresciano L'Imbufalita.
I partner di DiGusto sono: Aledivino, Altemasi, Birrificio Angelo Poretti, Electrolux, Mepra, MK Cucine e Richard Ginori.
Maggiori info e prenotazioni al link di seguito: