Food :: 1 mag 2018

Maledetta primavera? Aiutiamoci con il cioccolato di qualità

Il dadone fondente delle forze armate

Cioccolato che passione (1). Chi l’ha detto che una tavolozza di cioccolato, di qualità ça va sans dire, non possa contribuire al nostro benessere perfino fuori dai mesi canonici, alias più freddi? Non è una novità che la Primavera, anche se portatrice di temperature più miti, di giornate più lunghe e soprattutto di una natura in pieno rinnovamento, per molti rappresenti un “passaggio” a volte critico. Stanchezza, mal di testa etc… sono solo alcuni dei “mali” così detti di stagione. Nulla di grave, certo ma ecco che secondo gli esperti, un pò di cioccolato, meglio se fondente al 70%, può migliora l'umore e assolvere a una funzione antiossidante.
Cosa scegliere quindi? All’ultima edizione di Taste che si è svolta a marzo a Firenze, abbiamo degustato in anteprima la linea di prodotti “Cioccolato Militare”.
Sì avete capito bene… quel cioccolato, di cui molti italiani portano con sé un dolce ricordo legato all’infanzia o al servizio di leva. La novità gourmet dal sapore vintage è un’idea di Fonderia del Cacao (2 - Nella foto l'intervista a Stefania Pemoni, responsabile produzione e sviluppo dell'azienda), realtà tutta toscana conosciuta per i suoi prodotti “organic gourmet”. Già partner dell’Istituto Chimico Farmaceutico Militare ha dato vita, infatti, a questo delizioso progetto in accordo con Difesa Servizi Spa e Agenzia Industria Difesa.

Ecco quindi che il “dadone” fondente al 70% è l'ideale per coccolarsi un pò, facendo bene anche all'umore.
Ma vediamolo più da vicino… Dal gusto pieno, gradevole al palato, si presenta avvolto nella confezione storica delle Forze Armate, pensato oggi per esigenze di utilizzo in diversi formati: il “cubo” da 50g, 100g e la tavoletta da 200g. Completano la linea i cioccolatini da 5g ciascuno, disponibili anche in uno speciale astuccio di metallo, come si usava una volta ed una crema spalmabile, anche questa in tubetto di alluminio per gli sportivi (3). Lavorati sopratutto in Ecuador, i prodotti della linea vantano componenti naturali purissimi, rigorosamente biologici, gluten free e milk free.
Non esitate quindi a deliziarvi con un pò di cibo degli Dei, ma ricordate che è comunque un eccitante, da evitare la sera. Infine, bando alla dipendenza. Più difficile a dirsi che a farsi… Ma come dicevano i latini - “Est modus in rebus” ("esiste una misura nelle cose").

I prodotti della linea (4) sono acquistabili nei migliori punti vendita specializzati, attraverso i canali ufficiali delle Forze Armate e online.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163