Food :: 12 nov 2022

Lunigiana: castagneti secolari e piatti della memoria

Un viaggio nel tempo, nel buon cibo e nella natura incontaminata

Autunno. C’è il foliage, così poetico, e poi ci sono loro, le castagne. Nutrienti, semplici ed energetiche, si possono definire frutti d’oro per l’indiscutibile apporto vitaminico, di sodio e fosforo. Profumano di genuino, di focolare d’autrefois, della nonna che ci preparava il cartoncino per la merenda. Arrostite o bollite, sono un’autentica leccornia tanto che, come le ciliegie, una tira l’altra. Con la differenza, però, che hanno un contenuto calorico elevato e vanno assunte con moderazione.

Una cultura quella del castagno (1) che percorre l’Italia da nord a sud, in Piemonte, naturalmente, ma anche in Emilia e in Veneto, passando per la Toscana fino alla Campania. E proprio di Toscana vogliamo parlare, riscoprendo una tradizione secolare, in Lunigiana - nel nord della regione, al confine con Liguria ed Emilia-Romagna - che ha sfamato intere generazioni anche in tempi bellici. Così, comuni come Fivizzano, forte di un esteso castagneto da frutto all’interno del parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, insieme alla frazione di Sassalbo e al know how dell’ente Toscana Promozione e di Vetrina Toscana, da qualche tempo ormai, appoggiano e sostengono dei veri e propri percorsi dedicati alla piccola gemma bruna. Un’iniziativa che fa parte di un paniere molto più ampio e che vuole promuovere dal punto di vista turistico, gastronomico ed enologico, la Lunigiana DOP, un territorio di 1000 chilometri quadrati con 14 comuni. Al via quindi a passeggiate tematiche, divertenti ed istruttive guidate da esperti, pregne di bellezza e cultura che parlano di castagni secolari, della manutenzione degli stessi, di essiccatoi (2) a fumo (dove le castagne devono stare per 40 giorni e 40 notti), di battitura, di mulini e delle molte golosità a base di farina di castagne della Lunigiana DOP, tipiche di questo lembo tra Toscana e Liguria. Dolce e color nocciola chiaro, la farina di castagne, è molto versatile, priva di glutine, ottima per ottenere torte più morbide. O altre chicche come i tradizionali Cian, alias sottili crepes: farina, acqua e un pizzico di sale gli ingredienti. Ma è la particolare cottura a renderli unici. Vengono inseriti tra due testi, una specie di pentola composta da due parti solitamente in ferro e incandescenti. Il calore dei testi cuoce l'impasto che rimane fine e leggero. Deliziosi, si possono farcire con formaggi freschi oppure con miele e confettura di frutta. Un luogo dove assaporare questa bontà della memoria è il ristorante dell’Hotel “Il Sicomoro” Loc. Cormezzano di Fivizzano. Nella versione con ricotta locale (3) e insieme ad altri salumi misti lungianesi, nonché al castagnaccio, sono una vera sinfonia di gusto, con altresì un calice di Vermentino bianco dell’azienda La Maestà. E che dire della spongata? Torta gustosa e speziata, con una morbida frolla, ripiena di marmellata e frutta secca (4). Da preparare anche per il prossimo Natale. Un altro ristorante che ci sentiamo di suggerire a Sassalbo, Loc. Cormezzano di Fivizzano, è il Castagneto della Famiglia Fiorini, dove lo chef Mario Giannarelli (5) serve una Faraona ripiena di castagne (6) che crea dipendenza, nonché un dessert sublime a base di crumble, cacao, farina di castagne, mascarpone e China Clementi

Non so se è sufficiente per convincervi che la Toscana non è solo Chianti o Firenze (senza nulla togliere a queste due realtà straordinarie), ma la Lunigiana, che sia in bocca o andando per parchi antichissimi, incanta per davvero. Le sue variopinte sfumature naturali ed enogastronomiche sono magia pura.

 

Ecco alcuni link utili per il vostro prossimo tour in Lunigiana:

Promotore Tour:

Ambito Turistico Lunigiana – Unione di Comuni Montana Lunigiana

Web: https://www.lunigiana.land

FB: https://www.facebook.com/lunigianaofficial

Organizzazione Tour, DMC Lunigiana:

RTI Coop.ve AlterEco, Cristoforo, Sigeric

Accompagnamento:

Cooperativa AlterEco 

(Guida Francesca Malfanti) – 338.5814482 – segreteria@lunigianasostenibile.it

Ristorante Albergo Il Sicomoro

Loc. Cormezzano di Fivizzano (338 638 7073) 

Ristorante il Castagneto Famiglia Fiorini

Via Margine, Sassalbo, Fivizzano

ristorantefamigliafiorini@gmail.com

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163