Di Franca Scotti dell'Arciprete.
Luoghi, colori e sapori del Perù sono protagonisti del catalogo interattivo “Il Perù per Buongustai” prodotto da Lonely Planet in sinergia con l’ufficio Commerciale del Perù in Italia, ente responsabile della promozione commerciale, turistica e degli investimenti in Italia.
In questa demo di 10 pagine, disponibile per 12 mesi a partire dal 5 marzo 2018, appare un Perù affascinante, con i segreti più nascosti della sua cultura millenaria, i colori del Paese e della tradizione folkloristica, e soprattutto l'elemento chiave che ha dato una nuova identità ad un'intera nazione: “la cucina” e i suoi ingredienti come i Super Food (1), cibi ritenuti di particolare valore nutritivo (2 - 3). Infatti, non tutti sanno che il Perù da 5 anni viene ritenuto la meta gastronomica più attrattiva al mondo.
Per ogni area analizzata, la guida racconta le caratteristiche più interessanti dal punto di vista turistico, la cucina tipica con esempio di ricette a base di Superfood, che per le loro proprietà possono aiutare l’uomo a vivere meglio e per questo devono essere valorizzati e tutelati. Basti pensare al recupero e alla valorizzazione della quinoa (4). Si passa da Lima alla Cordillera Blanca, dagli altopiani settentrionali a Cuzco ad Arequipa. Dal centro di Lima al deserto, il Perú è anche un paradiso per gli amanti dell’avventura: gigantesche dune di sabbia, frastagliate vette andine e onde del Pacifico a pochi chilometri dal traffico della capitale.
Ne deriva una guida, come spiega la direttrice dell'Ufficio Commerciale del Perù in Italia, Amora Carbajal, che invita il lettore a scoprire direttamente l'anima dei luoghi, e a scegliere il Perù come destinazione delle sue prossime vacanze.