13lug 2022
Libro novità! - "Le mille virtù delle spezie mediorientali”
“Perché la salute passa anche attraverso lo stomaco”

Chi di voi non è rimasto letteralmente folgorato di fronte a quei pittoreschi mercati, marocchini per esempio, colmi di montagne di spezie impilate ad arte?

Dallo zafferano, alla curcuma, passando per la più comune verbena (1), ecco di questo si parla nell’ultimo nato editoriale in casa Il punto d’incontro. "Le mille virtù delle spezie mediorientali”, un bel e coloratissimo tomo (2) di oltre 130 pagine, che racconta quanto l’uso quotidiano delle spezie (3) sia prezioso per i piatti certo ma anche per guarire, in modo dolce e naturale, da raffreddore, disturbi digestivi, mal di schiena, dolori addominali, problemi articolari, depressione etc.

Autrice del libro, Christine Ferrari (4), signora svizzera che da qualche anno ormai, ha scelto il Paradis du Safran, area di circa due ettari non lontana da Marrakech, in Marocco, come luogo di vita: dopo innumerevoli vicissitudini, impedimenti ed ostacoli, infatti, corona il suo sogno e, nel 2012, trovato un appezzamento idoneo, decide di inaugurare un zafferaneto; complici 12 fidati collaboratori berberi, in una sola estate (con 40 gradi all’ombra), pianta in 2 settimane ben 600.000 bulbi della medicamentosa pianta. Il resto è un affascinate viaggio in discesa (o quasi) fatto di determinazione, fatica e conoscenza, dove vige il principio che in natura esiste una pianta per ogni malattia. Così, i poteri antinfiammatori della curcuma (5) contro artiste, artrosi e dolori articolari. Da provare semplicemente in polvere in una tazza d’acqua calda. O la modaiola verbena, pianta cespugliosa che si presta per tisane calmanti e contro la sinusite.

E ancora la regina dei fiori, sua maestà la rosa: la sua acqua è un vero elisir per rinforzare il sistema immunitario. Ogni spezia o fiore è descritto per proprietà, usi e qualche leggenda, nel minimo dettaglio. Idem per la sezione “Ricette da sfogliare”, una vera farmacia da riprodurre a casa, in cui Christine illustra le corrette preparazioni di oli curativi, unguenti e miscele di erbe rivitalizzanti, “perché la salute passa anche attraverso lo stomaco”.

Un libro magnifico, da conservare e sfogliare in ogni stagione. Se poi vi viene voglia di vedere e “annusare” da vicino il mondo di questa donna straordinaria, ebbene, il suo paradiso di benessere e felicità in nord Africa vi aspetta! 

Per ora sognate ad occhi aperti, con un corroborante infuso di menta è meglio…

 

 

"Le mille virtù delle spezie mediorientali”

Christine Ferrari

Il Punto d'Incontro, 2022

In commercio dal 22 luglio 2022

 

  

Altre info:

 

 

 

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Estate. Calda. Ma anche estate meno blindata rispetto alle edizioni precedenti nonostante il Covid sia sempre tra di noi: circola, in agguato pronto a coglierci con un raffreddore o qualche linea di febbre quando crediamo di “averla scampata”. Quindi, tutti in vacanza ma tenendo la guardia sufficientemente alta (1). Ed ecco alcuni “paletti”, alias parole d’ordine, che ci sentiamo di consigliare tra un bagno e una passeggiata con gli amici. In questa ripresa ardua e faticosa ricordiamoci quanto sia bello il nostro gr...