Food :: 22 gen 2018

La zucca: umile e straordinaria

50 idee per cucinarla

Ogni volta che mi prende la voglia di zucca (1) e decido di interpretarla in qualche piatto, mi ritornano in mente le parole del maestro Gualtiero Marchesi che, proprio, nel suo “Almanacco in cucina” (Feltrinelli, 2012) di qualche anno fa (vera Bibbia ai fornelli) affermava - “Mi piace tagliarla a fette, metterla nel forno caldo la sera, poi spegnerlo e al mattino la zucca è pronta”. Come sarebbe il mondo senza questo “vivace” ortaggio, spesso paffuto e soprattutto ricco di molti valori nutrizionali? Meno bello, mi sento di dire.

La zucca è sorprendente, generosa, estremamente flessibile in cucina, dall’antipasto al dolce si presta ad essere interpretata in mille modi. E guai a scartarne una o più parti: dalla scorza, alla polpa, ai fiori, fino ai semi, tutto, ma proprio tutto può essere riutilizzato. Come non amarla? Ecco che un’altra “appassionata” di questo alimento “magico” è Laura Adani, esperta di cucina, food blogger e soprattutto raffinata fotografa, che ha tradotto questa sua dedizione gourmet in un bellissimo libro "Un pò di sale in zucca" (2 - 3) con ben 50 suggestioni gastronomiche tutte a tema “zucca”.

Va precisato che la Adani, nel suo “goloso” progetto editoriale, si è dedicata solo ai testi, avvalendosi, per la parte immagini, dell’agenzia fotografica milanese Cubo images, brand del Gruppo Reda&Co, Editore del libro (4).

Confesso che già la copertina è decisamente accattivante: le sole tonalità dell’arancio delle vellutate in contrasto con l’azzurro acceso di sfondo, lasciano in qualche modo presagire un “viaggio” appetibile ed esaltante. In altre parole, si ha voglia di andare oltre, di sfogliare e godere di queste “solari” 154 pagine (5). Ma vediamone il contenuto…

Una buona parte di introduzione è dedicata alla storia, alle varietà e ai diversi utilizzi in cucina. Aneddoti, curiosità, informazioni pratiche per familiarizzare, di più e meglio, con la protagonista indiscussa del manuale. Sapete come riconoscerla quando è fresca? L’autrice ce lo insegna in poche utili righe. I semi? Mai buttarli! Tostati in forno a 180° “saranno perfetti come spuntino” o nelle insalate.

E che dire della difficoltà di tagliare la scorza più o meno coriacea? La Adani ci rivela trucchi e astuzie per farlo, evitando spiacevoli incidenti. E molto altro. Fino alla “nutrita” sezione della creatività tra i fornelli, le molte ricette (6), tutte ben raccontate e complete di istruttivi tips, consigli, pensati per ogni singola proposta. Come lo Strudel salato di zucca e noci, con pasta fillo o con la variante più rustica. Oppure l’Insalata di rucola e zucca cruda, da alternare, se si vuole, a quella marinata. O ancora l’irresistibile Gratin di zucca ai fichi e noci, che l’autrice prevede anche in versione vegana. Fino ai dessert, tra cui la Tarte Tatin di zucca e mela.

Insomma, se l’arancione è il vostro "ingrediente" preferito, non esitate a offrirvi (o a farvi a regalare) “Un pò di sale in zucca”. Vi conquisterà subito. Garantito.


Un pò di sale in zucca. 50 idee per cucinare la zucca

Laura Adani
Editore: Reda&Co
Pagine: 160

Prezzo: 16,90 euro

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163