Nella “Capitale del gusto”, Torino, torna la seconda edizione della Torino Restaurant Week con 46 ristoranti partecipanti. Due gli appuntamenti: in primavera dal 22 al 28 aprile e in autunno, dal 28 ottobre al 3 novembre (1 - 2).
Dopo il buon riscontro della prima edizione, che ha registrato in 8 giorni di iniziativa - dal 17 al 24 settembre 2018- 600 menu serviti, apprezzati da un target di coppie tra i 36 e 50 anni di provenienza per il 30% dall’estero, per due settimane, turisti e cittadini potranno nuovamente gustare la cucina del territorio scegliendo il menù dedicato comprensivo di 3 portate accompagnate dai vini DOC e DOCG della provincia di Torino, selezionati dalla Camera di commercio, ad un prezzo fisso inclusivo di acqua, caffè e coperto.
“Il progetto ha per noi un duplice obiettivo – ha sintetizzato Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino – Da un lato vogliamo valorizzare la piazza di Torino come luogo di enogastronomia di eccellenza e promuovere i vini della nostra selezione Torino DOC; dall’altro abbiamo intrapreso un articolato percorso di avvicinamento tra ristoratori e produttori di vino, in un’ottica di conoscenza reciproca per rafforzare il valore culturale e territoriale delle proposte all’interno dei menu. L’obiettivo è quello di mettere in contatto i due mondi e creare relazioni significative e durature nel tempo tra le persone: non solo un legame commerciale, quindi, ma un progetto a lungo termine affinché ogni piatto della tradizione possa essere esaltato da un vino locale, in menu che parlino globalmente del territorio e delle sue eccellenze”.
In primavera, nella settimana da lunedì 22 a domenica 28 aprile, gli antipasti saranno i protagonisti. I ristoranti aderenti a Torino proporranno un menu composto da un gran piatto di antipasti (5 assaggi a scelta tra Vitello Tonnato, Tonno di Coniglio, Uova alla Bela Rosin, Ballotte Torinesi di ricotta tonno e basilico, Battuta di carne cruda, Tartara su fonduta di Toma, Caponet, Batsoa’, Cipolle ripiene di zucca e amaretti, Acciughe al verde, Tomini elettrici, Peperoni con Bagna Caoda, Lingua al verde, Giardiniera), un primo piatto tipico a scelta del ristoratore, un dessert, un calice di vino della selezione Torino DOC, acqua, caffè e coperto a 30 euro a persona.
In autunno, nella settimana da lunedì 28 ottobre a domenica 3 novembre, nel periodo in cui la città è super scintillante per i grandi eventi legati all’arte contemporanea, protagoniste saranno invece le nobili carni piemontesi. I ristoranti aderenti a Torino proporranno un menu composto da un primo piatto tipico a scelta del ristoratore, un secondo piatto a base di carne (tra Brasato, Lingua, Fricandò, Trippa, Stracotto di Fassone, Guancia di vitello, Finanziera e Bollito), un dessert, un calice di vino della selezione Torino DOC acqua, caffè e coperto a 35 euro a persona.
“Il cibo è per la nostra città un motore turistico ed economico – spiega Alberto Sacco, Assessore al Commercio e alla Promozione della Città. Soprattutto, il cibo è cultura. Torino, con il Monferrato, le Langhe e il Roero è, infatti, il capoluogo di una terra Patrimonio dell’Unesco, in una regione, il Piemonte, molto attiva nel rendere sempre più piacevole lo stare a tavola, attraverso la cura dell’enogastronomia, e nel legare alla gradevolezza dei sapori la scoperta dell’ingente ricchezza artistica e culturale del territorio. Ben venga, dunque, questa seconda edizione della Turin Restaurant Week, per invitare torinesi e turisti a concedersi una pausa in ristoranti e trattorie e a gustare con appetito piatti prelibati e innumerevoli golosità, ispirati ad antiche ricette locali, preparati con passione da cuochi e pasticceri che hanno a cuore la cura per la buona gastronomia e propongono i vini raffinati e gli spumanti che la terra piemontese, insieme ai formaggi, produce con sapienza”.
I vini presentati nel menu fanno parte della selezione dei vini Torino DOC, realizzata dalla Camera di commercio di Torino, attraverso la sua Commissione di degustazione, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino, per valorizzare la considerevole produzione vitivinicola torinese. All’interno di Torino DOC compaiono tutte le 7 Denominazioni di origine: oltre alla DOCG Erbaluce di Caluso, le 6 DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa.
“Con la seconda edizione della Torino Restaurant Week – conclude Daniela Broglio, Direttore di Turismo Torino e Provincia – intendiamo supportare e dare maggiore visibilità all’effervescente realtà culinaria torinese e provinciale che si traduce nel brand “Torino Capitale del Gusto”- ideato in sinergia con la Città di Torino e la Camera di commercio - e presentato nell’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto. Riteniamo infatti che la nostra città sia una destinazione di food experience di alto livello, da scoprire durante un soggiorno in cui, accanto alle visite nei musei e nelle pinacoteche e allo shopping, si potranno assaporare piatti tipici e bouquet di vini pregiati e fare conoscenza con le tendenze della cucina contemporanea. Il buon cibo si conferma uno straordinario valore aggiunto per il turismo nazionale e internazionale da parte dei viaggiatori, sempre più incuriositi dalle particolarità gastronomiche locali”.
Torino Restaurant Week è stata ideata da Turismo Torino e Provincia con il sostegno di Camera di commercio di Torino e promossa da Città di Torino con il supporto di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Confesercenti Torino e Provincia e l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino.
I 46 ristoranti aderenti:
1. AL GUFO BIANCO
2. ANTICA TRATTORIA ""CON CALMA"
3. ANTICO BALON
4. BICCHIERDIVINO
5. BIRILLI
6. CAMILLA'S KITCHEN
7. CANTINA DA LICIA
8. CASA AMÉLIE
9. CASA BROGLIA
10. CIBO CONTAINER
11. CONNUBIO
12. DAI SALETTA
13. ENOTECA ROSSORUBINO
14. GOUSTO' RISTORANTE EMPORIUM
15. IL BISTROT DELLA BOTTEGA DEL GUSTO
16. IMBARCO PEROSINO
17. INSIDE RESTAURANT
18. LA CAMPANA
19. LA CLOCHE
20. LA LOCANDA DEL BOLLITO
21. LA LOCANDA DEL SORRISO
22. LA PIOLA DEL FORNO
23. LE FANFARON BISTROT
24. LOCANDA DA BETTY
25. MAGAZZINI OZ
26. OSTERIA AL TAGLIERE
27. OSTERIA ANTICHE SERE
28. OSTERIA LE PUTRELLE
29. OSTERIA RABEZZANA
30. OSTERIA ROTONDA DEI FACCHINETTI
31. "PANE & VINO CANTINA DI EATALY LINGOTTO BISTROT DI CASA VICINA
32. PEPINO DAL 1884
33. PORTO DI SAVONA
34. PREMIATA OSTERIA HERMADA
35. RISTORANTE BELVEDERE
36. RISTORANTE DEI PITTORI
37. RISTORANTE DEL CIRCOLO DEI LETTORI
38. RISTORANTE LA MINA
39. RISTORANTE LA PERGOLA ROSA
40. RISTORO DEL PRIORE
41. SAKAPOSH
42. SAN GIORS
43. SETTESI'
44. SPAZIO MOUV'
45. TRATTORIA PIEMONTESE
46. VINOLENTO