Food :: 22 ott 2017

l'inverno bussa? confortiamoci con zuppe e vellutate calde

Da Amber Locke ricette colorate e nutrienti

Con l'inverno ormai alle porte, vellutate e zuppe calde (1) diventano una piacevole e genuina alternativa sulle nostre tavole.

Un comfort food facile da realizzare e soprattutto dalle mille interpretazioni e declinazioni. E proprio la Gribaudo con il nuovissimo "Zuppe +" (2) della food photographer crudista e vegana Amber Locke (3), ci "stuzzica il palato" con un manuale di coloratissime ricette, vera celebrazione della "natura al cucchiaio".

Fin dalle prime pagine l'autrice instaura un piacevole rapporto di empatia con il lettore, raccontando la sua passione incondizionata per frutta e verdura, che ha origini lontane; Da quando, cioè, piccina, imparava dai genitori giardinieri, lodi e virtù di un'alimentazione sostanzialmente green. Successivamente, la complicità di una madre brava ai fornelli la inizia a rielaborare le materie prime freschissime in piatti appetitosi e gourmet. "Ogni pasto deve presentare almeno 7 colori differenti per dirsi davvero sano" - afferma la Locke. E poi venne la zuppa… "Non c'è nulla come sorbire calde cucchiaiate di bontà in una fredda giornata d'inverno". Il libro ne presenta veramente tante: cremose, consistenti, purificanti, appaganti, da realizzare in pochi minuti o a cottura lenta. Naturalmente, gli ingredienti meglio se sono bio o comunque di stagione, il brodo vegetale da realizzare facilmente a casa (anche in questo caso, numerosi i consigli per come renderlo ancora più buono, oltre che sano) e i tocchi finali, fase determinate di ogni ricetta: dalla manciata di germogli di semi, ai fiori commestibili, allo yogurt o la panna, fino ai superalimenti come la spirulina. Ancora… i consigli per un kit completo di attrezzi utili con tanto di immagine corredata per meglio identificare visivamente gli strumenti uno per uno. E quindi le ricette… Non mancano le più tradizionali, quali la "Vellutata di barbabietole" (molto salutare) da guarnire con popcorn di semi di zucca. O per chi volesse osare oltre… la cremosissima "Zuppa ai due cavolfiori" o ai "broccoli al limone", quest'ultima da "svegliare" con la salsa sriracha per una finitura dolce/piccante. Un "assaggio" delle oltre 40 proposte pensate per tutte le stagioni dell'anno. Calde o fredde (da provare la "Vellutata alla Spirulina azzurra"..), crude o cotte e persino dolci. Un ricettario ben fatto, un'inesauribile fonte di ispirazione. D'inverno come d'estate.

Zuppe +

Amber Locke

Gribaudo Editore, 2017

Pp: 137

Prezzo: 14,90

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163