Versatili per eccellenza, dal gusto irresistibile, le castagne, frutto del Castagno, sono il vero must food dell’autunno (1). Lo sapevate che non contengono glutine? E quindi consumabili da tutti, celiaci compresi? Sono inoltre ricche di fibre, di vitamina C dalle proprietà antiossidanti e hanno un alto contenuto di carboidrati, perfetto per calmierare la fame e dare un senso di sazietà. In cucina i piatti a base di castagne si sprecano, uno fra tutti il Castagnaccio, ma anche la Zuppa di castagne, le Castagne al cioccolato, le Farine di castagno, e quindi i biscotti, le torte, il pane etc.
Certo, dovrebbero durare di più, in effetti già a fine novembre scompaiono dai banchi degli ortofrutticoli (anche se ci sono delle differenze a seconda delle regioni), ma se ne avete ancora da usare in cucina vi consigliamo un gustoso Risotto alla zucca e castagne. Una coccola da riservavi magari durante una domenica casalinga. In fondo riso e castagna hanno molto in comune tanto che la castagna (2) è stata soprannominata “il cereale che cresce sull’albero” proprio per le sue affinità con riso e frumento dal punto di vista nutrizionale.
E se state pensando a quale padella comprare per delle caldarroste a regola d’arte, da Kasanova c’è la padella con taglia castagna (3) snipe. Il fondo forato agevola la diffusione del calore. Il taglia castagne vi permette di aprirle e cuocerle senza nessuna difficoltà. In vendita QUI a 6,50€
Sbrigatevi! Sono gli ultimi giorni per deliziarvi con queste piccole gemme marroni.