04gen 2023
Imprentas.eu, la Sardegna autentica al palato
I migliori prodotti artigianali in tutt’Italia

La Sardegna in tavola ovunque ci si trovi (1). No, non è un gioco o una mera barzelletta, ma una “promessa”, o meglio una realtà a prova di click. Sì, perché stiamo parlando di un progetto food di grande valore, “Imprentas.eu” (impronta in sardo), portale golosissimo (2) che ha a cuore la tradizione gastronomica sarda, soprattutto quelle specialità tipiche dell’isola prodotte da artigiani autentici, veri depositari del gusto di questa parte del Mediterraneo. 

Decine e decine di chicche made in Sardinia, di terra o di mare, di una bontà che non lascia dubbi sulla provenienza di ogni singolo prodotto proposto: uomini e donne con mani esperte, forti di un bagaglio enogastronomico che, grazie all’illuminato servizio on line, possono far conoscere al palato, da nord a sud, materie prime o prodotti finiti difficili da trovare altrimenti o comunque non così autorevoli.

Ci sono formaggi (3) di ogni tipo dagli ovini ai caprini, ai vaccini, tra questi lascia letteralmente senza parole il Pecorino Calcagno, oppure i meravigliosi Culurgionis (4) di Menta, la Fregola Sarda tostata fine, i mieli e le confetture di Sardegna, gli insaccati (5) come il Prosciutto di pecora o varie box di verdura di diverse dimensioni e mix. Per non parlare dei Torroncini morbidi, uno tira l’altro, senza mai desiderarne la fine.

E’ sufficiente un giro nella sezione “mangiare” del sito per capire la portata alimentare, culturale e di assoluta piacevolezza e genuinità delle innumerevoli referenze anche di Bacco. “Da anni cerchiamo in tutto il territorio dell’isola le specialità più pregiate e visitiamo continuamente l'intera filiera produttiva che ci accompagna nella nostra Mission aziendale”, e ci riescono molto bene mi sento di dire…

C’è forse più soddisfazione (con una buona dose di praticità) di poter deliziare i propri ospiti con un piatto di Culurgionis conditi con una spolverata di pecorino? O con dei Ravioli sardi (6) di ricotta con zafferano? Accompagnati da un calice di Vermentino di Gallura DOCG della Cantina del Vermentino Monti

La cucina sarda non è certo ingenerosa: gli spunti eccellenti e originali sono tantissimi, basta saperli "cogliere" e interpretare come più ci aggrada.

Provare per credere! Non potrete più farne a meno, garantito!

 

Trovate tutto qui:

 

 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...