La Sardegna in tavola ovunque ci si trovi (1). No, non è un gioco o una mera barzelletta, ma una “promessa”, o meglio una realtà a prova di click. Sì, perché stiamo parlando di un progetto food di grande valore, “Imprentas.eu” (impronta in sardo), portale golosissimo (2) che ha a cuore la tradizione gastronomica sarda, soprattutto quelle specialità tipiche dell’isola prodotte da artigiani autentici, veri depositari del gusto di questa parte del Mediterraneo.
Decine e decine di chicche made in Sardinia, di terra o di mare, di una bontà che non lascia dubbi sulla provenienza di ogni singolo prodotto proposto: uomini e donne con mani esperte, forti di un bagaglio enogastronomico che, grazie all’illuminato servizio on line, possono far conoscere al palato, da nord a sud, materie prime o prodotti finiti difficili da trovare altrimenti o comunque non così autorevoli.
Ci sono formaggi (3) di ogni tipo dagli ovini ai caprini, ai vaccini, tra questi lascia letteralmente senza parole il Pecorino Calcagno, oppure i meravigliosi Culurgionis (4) di Menta, la Fregola Sarda tostata fine, i mieli e le confetture di Sardegna, gli insaccati (5) come il Prosciutto di pecora o varie box di verdura di diverse dimensioni e mix. Per non parlare dei Torroncini morbidi, uno tira l’altro, senza mai desiderarne la fine.
E’ sufficiente un giro nella sezione “mangiare” del sito per capire la portata alimentare, culturale e di assoluta piacevolezza e genuinità delle innumerevoli referenze anche di Bacco. “Da anni cerchiamo in tutto il territorio dell’isola le specialità più pregiate e visitiamo continuamente l'intera filiera produttiva che ci accompagna nella nostra Mission aziendale”, e ci riescono molto bene mi sento di dire…
C’è forse più soddisfazione (con una buona dose di praticità) di poter deliziare i propri ospiti con un piatto di Culurgionis conditi con una spolverata di pecorino? O con dei Ravioli sardi (6) di ricotta con zafferano? Accompagnati da un calice di Vermentino di Gallura DOCG della Cantina del Vermentino Monti?
La cucina sarda non è certo ingenerosa: gli spunti eccellenti e originali sono tantissimi, basta saperli "cogliere" e interpretare come più ci aggrada.
Provare per credere! Non potrete più farne a meno, garantito!
Trovate tutto qui: