Food :: 4 gen 2023

Imprentas.eu, la Sardegna autentica al palato

I migliori prodotti artigianali in tutt’Italia

La Sardegna in tavola ovunque ci si trovi (1). No, non è un gioco o una mera barzelletta, ma una “promessa”, o meglio una realtà a prova di click. Sì, perché stiamo parlando di un progetto food di grande valore, “Imprentas.eu” (impronta in sardo), portale golosissimo (2) che ha a cuore la tradizione gastronomica sarda, soprattutto quelle specialità tipiche dell’isola prodotte da artigiani autentici, veri depositari del gusto di questa parte del Mediterraneo. 

Decine e decine di chicche made in Sardinia, di terra o di mare, di una bontà che non lascia dubbi sulla provenienza di ogni singolo prodotto proposto: uomini e donne con mani esperte, forti di un bagaglio enogastronomico che, grazie all’illuminato servizio on line, possono far conoscere al palato, da nord a sud, materie prime o prodotti finiti difficili da trovare altrimenti o comunque non così autorevoli.

Ci sono formaggi (3) di ogni tipo dagli ovini ai caprini, ai vaccini, tra questi lascia letteralmente senza parole il Pecorino Calcagno, oppure i meravigliosi Culurgionis (4) di Menta, la Fregola Sarda tostata fine, i mieli e le confetture di Sardegna, gli insaccati (5) come il Prosciutto di pecora o varie box di verdura di diverse dimensioni e mix. Per non parlare dei Torroncini morbidi, uno tira l’altro, senza mai desiderarne la fine.

E’ sufficiente un giro nella sezione “mangiare” del sito per capire la portata alimentare, culturale e di assoluta piacevolezza e genuinità delle innumerevoli referenze anche di Bacco. “Da anni cerchiamo in tutto il territorio dell’isola le specialità più pregiate e visitiamo continuamente l'intera filiera produttiva che ci accompagna nella nostra Mission aziendale”, e ci riescono molto bene mi sento di dire…

C’è forse più soddisfazione (con una buona dose di praticità) di poter deliziare i propri ospiti con un piatto di Culurgionis conditi con una spolverata di pecorino? O con dei Ravioli sardi (6) di ricotta con zafferano? Accompagnati da un calice di Vermentino di Gallura DOCG della Cantina del Vermentino Monti

La cucina sarda non è certo ingenerosa: gli spunti eccellenti e originali sono tantissimi, basta saperli "cogliere" e interpretare come più ci aggrada.

Provare per credere! Non potrete più farne a meno, garantito!

 

Trovate tutto qui:

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163