Inverno, prime nebbie e primi freddi. La voglia di comfort food e di cibi rigorosamente fatti in casa fa capolino. Con questa acquolina latente ma non troppo, abbiamo scelto un manuale di chicche dolci un pò fuori dal solito seminato. "Sugarless", così si intitolano le bellissime 120 pagine edite Eifis che, in un cartonato quasi da collezione, raccontano tra ricette e stralci di vita, la passione di Romina Coppola per i biscotti, le crepe, i cup-cake, le torte e molto altro privi di ingredienti di origine animale e spesso sugar free (1). L'autrice di formazione antropologa, è nota come foodblogger (vedi QUI) e promuove un'alimentazione naturale, healthy e raw. Il libro colmo di delikatessen a volte zuccherate a volte no, è anche specchio di un periodo di vita "complicato", dove l'autrice alla ricerca del proprio centro, in un percorso fisico e spirituale, tra Milano, Svizzera e Torino, trova sé stessa prima in Toscana, complici gli insegnamenti di Siddharta, e poi in un casale in Emilia Romagna. Da qui il passo verso il processo creativo è breve e la magia di "Sugarless" prende vita in un lampo.
51 suggestioni di cucina naturalmente dolce suddivise secondo le stagioni e immortalate in scatti di rara bellezza sempre ad opera della Coppola: dallo strudel al gelato di banane e more, passando per la torta all'arancia gluten free, ai cornetti leggeri, fino alla torta di zucca mandorle e riso. Tante idee, alcune più impegnative, molte da riprodurre senza particolari ansie, semplicemente seguendo le precise prescrizioni della food writer (2 - 3).
Desiderate conoscere quella che mi ha conquistato più di tutte? La torta di mele e lavanda accompagnata da una crema di limone. Superlativa nella sua semplicità e accattivante con quel tocco di Provenza al palato che mette d'accordo tutti.
Il bel manuale non è una novità ma è ampiamente distribuito e vale la pena averlo nella propria libreria food. O regalarlo a Natale.
Sugarless
Romina Coppola
Eifis editore
Pp: 120 pagine
Prezzo: 25,00 euro